Ramtha

Beginner Retreat, Sportilia, Agosto 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spirallout
     
    .

    User deleted


    A proposito del già citato film, nei cinema europei in Austria, Germania e Svizzera e presto anche qui da noi.


    “What the bleep do we know?!”


    “What the bleep do we know?!” (“Ma che bip mai sappiamo?!”) è un tipo nuovo di film. È in parte documentario, in parte storia, in parte animazione ed elaborati ed ispiranti effetti visivi. La protagonista, Amanda, interpretata da Marlee Matlin, si scopre in una fantastica esperienza da Alice nel Mondo delle Meraviglie quando la sua poco esaltante vita quotidiana comincia letteralmente a scardinarsi, rivelando l'incerto mondo del campo quantico che si nasconde dietro quella che considerava la propria normale realtà.

    Amanda precipita in un vortice di caotici accadimenti, mentre i personaggi che incontra lungo la sua Odissea rivelano la profonda conoscenza nascosta che lei nemmeno realizza di aver voluto conoscere. Come ogni eroe, Amanda cade in una profonda crisi di fronte alle fondamentali domande che si pone sulle premesse della sua vita, per arrivare a capire che la realtà nella quale ha creduto, rispetto a come sono gli uomini, a come dovrebbero essere le relazioni con gli altri, e a come le sue emozioni influenzano il suo lavoro, non è per nulla reale!

    Quando Amanda impara ad abbandonarsi all'esperienza, conquista le sue paure, acquisisce saggezza, e comprende qual è la chiave per conoscere i grandi segreti delle ere. Tutto in modo assai divertente. A quel punto non è più vittima delle circostanze, ma imbocca la strada che la porta a essere la forza creativa della propria vita. E la sua vita non sarà più la stessa.

    I quattordici grandi scienziati e mistici che vengono intervistati in stile documentaristico fungono da moderno coro greco. In un'artistica danza filmica, le loro idee vengono tessute insieme come un arazzo di verità. I pensieri e le parole di un membro del coro si fondono con quelle di chi gli succede, aggiungendo ulteriore enfasi al concetto fondamentale del film: l'interconnessione di tutte le cose.

    I membri del coro agiscono come se vivessero al di fuori della storia, e dall'Olimpo della loro prospettiva commentano le azioni dei personaggi sottostanti. Il loro compito è anche quello di introdurre le Grandi Domande formulate sia dalla scienza che dalla religione, e questo divide il film in una serie di atti. Nel corso del film la distinzione tra scienza e religione sfuma via via sempre più, fino a farci realizzare che, in essenza, scienza e religione descrivono gli stessi fenomeni.

    Il film impiega l'animazione per illustrare in modo efficace la sconvolgente conoscenza che la scienza moderna ha portato alla luce negli ultimi anni. Potenti sequenze cinematografiche esplorano le strutture interne del cervello umano. Acute animazioni ci guidano all'interno della forma più piccola di coscienza nel corpo – la cellula. Immagini splendide che esaltano il messaggio del film in modo potente ed eccitante. Fatte con umore, precisione e irriverenza, queste scene sono solo uno degli aspetti che rendono questo film unico nella storia del cinema, e un vero successo di incassi.


    Cast

    Premi


     
    .
191 replies since 21/11/2004, 17:02   4326 views
  Share  
.