Filosofia nei tool

indagini sul "Tool-Pensiero"

« Older   Newer »

1. DarkRaziel

User deleted

..mah...
    Secondo me, come se n'era già parlato in tantissimi forum dagli ALBORI toolici (eheheh! skerzo...) ...
    Il fatto è ke nn è ke ESISTA una VERA filosofia dei Tool, se non quella del seguire fino in fondo le nostre idee, entrare fino in fondo alle nostre sensazioni, esplorarci completamente, pensare con la nostra PROPRIA testa, senza farci influenzare dalla società.
    Ovviamente questo non è tutto, ma il fatto è ke i tool VOLUTAMENTE non danno delle concrete opinioni, lasciando libero spazio ai nostri pensieri.
    Ad esempio, non credo ke Maynard ODI il dio cristiano...ma credo ke odi la strumentalizzazione ke usano le religioni istituzionalizzate!
    ..gli attakki mi sembrano insulti, spesso molto ironici, alla chiesa, non a dio.
    ..anke Eulogy, ke analizzata superficialmente sembra un "FOTTITI" a cristo, secondo dichiarazioni della band è un brano dedicato a Ron Hubbard, della Scientology. Una sorta di "fai tanto il cristo..pagliaccio."
    Certo, in un intervista, il tipo chiedendo a Maynard ke ne pensava del cristianesimo ha ricevuto come risposta "Mi sono sempre piaciute le favole per bambini"...
    ..ciò ke spesso porta all'odio del crisitianesimo, o meglio, del cattolicesimo, è l'ipocrisia dei sui rappresentanti...
    ...insomma, quoto Vanish, Bleeding e Lachrymology.

...Think for yourself.
    Attached Image
    Stinkfist1.jpg

2. lachrymology

User deleted

esattamente.. il messaggio iconoclasta è rivolto non tanto alla religione in quanto tale ma alla sottile linea che divide la fede dal seguire pedissequamente e acriticamente spegnendo il cervello un qualsiasi dogma.. vedi il coro di pecorelle che accompagna la voce del "predicatore" in disgustipated .. e penso che la furia critica si rivolga in particolare al cristianesimo in quanto quest' appecoronamento riguarda ahime soprattutto la cultura cattolica come noi italiani sappiamo bene..

..mi veniva in mente a proposito (di filosofia, non di anticattolicesimo) un paio di citazioni trovate sull'ottimo sito del toolpantheon.. argomento: il rapporto tra i tool e le droghe.. maynard ammetteva in toto che i tool siano una band lisergica e con una rapporto molto stretto con gli stupefacenti soprattutto in fase compositiva.. ma il loro è un rapporto molto meno superficiale con gli stati alterati, la filosofia di MJK a proposito suonava piu o meno: "non prendiamo droghe come fanno molti che sentono di raggiungere uno stato di piu alta consapevolezza spirituale per un attimo e dicono "ok, adesso devo prenderne un altro po' per tornare subito dove sono arrivato".. il trucco è:usare droghe per arrivarci una volta, e spendere magari i dieci anni successivi per provare ad arrivarci SENZA le droghe.."

secondo me questo rivela un rapporto con la psichedelia veramente consapevole e responsabile, oltre che esemplare.. anche e soprattutto a livello artistico.

Ain't Fate, Just Me

Group
    Administrator

Status
    A proposito di filosofia...

non mi pare che abbiamo mai riportato questa vecchia intervista di un professore universitario di filosofia, Christopher Di Carlo, a Maynard (piuttosto loquace rispetto al suo solito). L'intervista è del 2001, probabilmente non avrà un seguito, visto che si è praticamente sempre rifiutato finora di spiegare nel dettaglio alcuni temi di 10,000 Days.

E' in inglese, magari un giorno la tradurremo e la metteremo nel sito.

NOTE: Some of the quotations of Maynard are verbatim but most are paraphrased in order to maintain consistency and edit out redundancies.

Tool's manager (Rick) contacted me at my home at 8:30 pm on Halloween night. The band was getting ready to perform in San Diego. He handed the phone over to Maynard James Keenan and we had a conversation which lasted about 75 minutes. What follows is the content of that conversation.

First of all, I'd like to thank you for this interview .

MK: "You're welcome".

Do you mind if I record our conversation?

MK: "Not as long as it is for referential use only and not for sale".

Is there anything you care to know about me before we begin?

MK: "Sure".

I explained to him that I taught philosophy at the University of Guelph-courses in Introductory Philosophy, Philosophy of Medicine, and Critical Thinking. And I am also a Visiting Scholar at Harvard University working on a book in cognitive evolution.

MK: "Sounds like you have your plate full".

I'm going to ask you some questions about your lyrics and we'll see what type of tangents those will take us on.

MK: "OK".

I'll start with your first two albums Opiate and Undertow. The title of the first album I take it, is a reference to the Marx and Engels line 'Religion is the opiate of the masses?'

MK: "Yes, that's right".

Based on this theme of religion, you seem to have a rather scathing view of Christianity e.g.
    1. In "Sober" Jesus won't you fucking whistle..."
    2. In "Disgustipated" you assume the persona of a reverend
    3. And in "Opiate" you state that God speaks through you and has needs and so the two desire rape: "Jesus Christ why don't you come save my life now, open my eyes and blind me with your light and your lies".

MK: "My views against Christianity or religion in general are directed towards the 'middle men'-those who are in power and use religion as a market force by which to manipulate human beings for their own personal gain. The middle men taint any purity of spirituality that could result from genuine religious/mystical experiences".

Maynard made reference to the Church of Jerusalem and what Christ himself was probably facing in human figures such as Caiaphas and Annas-powerful leaders of the church at that time and who felt threatened by new thinking. Maynard is against the idea of hypocrisy in organized religion-the Tammy Faye Baker and Jimmy Swaggert types and all others who use their views as a tool for power, manipulation, and the accumulation of wealth and material gain-the exact things of which Christianity is opposed. So it is the element of being ingenuine, insincere, and hypocritical to the point of using a belief system as a means for entirely secular ends.

Were there personal experiences in your life in which you witnessed first account cases of hypocrisy in Christianity?

MK: "I was raised a Southern Baptist". I witnessed first-hand the hypocrisy of this particular form of Christianity. But it was a gradual thing. As I got older, I began to see people claiming one set of beliefs and acting in ways which directly opposed these views".

My next question is going to deal with the Philosophy of Art. I have always been interested in the line between an artist's intention and an observer's interpretation. How flexible are you with the interpretations of your lyrics and to what extent do you have specific intentions in your songs?

MK: "There are diverse ways in which people can interpret art and lyrics and draw them into their own experiences. Our lyrics are heavily layered".

Maynard also said that people cannot simply attach any meaning they like to his lyrics. For example, taking the meaning of any particular song to be a cryptic message incorporating Nazi-like hatred against a particular group, is not acceptable. One of the main purposes of the lyric content in Tool's songs involves a personal connection on a level in which people are on quests for self-identity, understanding and reflection. Maynard describes the process of music creation, touring, and performing as 'spiritual' insofar as it deals honestly with exploring human identity, capacity, and expression.

MK: "This means different things to different people".

Tool will never proselytise to the point of saying: "This is THE way in which you are to recognize various aspects of yourself as being a part of your identity and coming to understand who you are and what you are and how you relate to this world".

So Maynard is not about to preach any definitive methodology for interpreting their lyrics but, for those who do understand that the lyrics have meanings at one intended level which can be interpreted by various people in various ways to relate those to personal self-reflection, those are commonalities which he does encourage.

The members of Tool generally shun human pretense and arrogance. This is stated explicitly in some of their lyrics, and it is one of the reasons I had a feeling Maynard would want to discuss these ideas with someone like me whom he has never met nor knows.

A question about ethics. In the song "Jerk-Off" you mention several tenets of ethical theory. In one case you state: "Consequences dictate our course of action and it doesn't matter what's right. It's only wrong if you get caught. If consequences dictate my course of action I should play God and shoot you myself. I'm very tired of waiting"

I mentioned to Maynard that Consequentialism is one of the main schools of thought in ethical theory. It states that humans need to focus on the effects of actions in order to determine whether or not they are good/bad, right/wrong, etc. I asked him if he was aware of this to which he replied: "No, I'm not terribly literate. I like to look into things and read up on them when I can". Most members of Tool have had university educations, but they are pretty well dilettantes when it comes to academic professionalism. And they acknowledge this without pretense. They have interests in various fields of study e.g. Egyptology, numerology, the occult, etc., and the take from these that which they find interesting and relevant to their own lives. They use this information in order to gain a better understanding of the world and their place in it, but also, to have fun and laugh about the entire process. Some of the things that struck me about Maynard's (and Tool's) take on lie are the aspects of humility, reverence, and humour (particularly, satire).

When they talk about a spiritual adventure or endeavour, they are referring to how they can grow as human beings trying to expand their awareness of themselves within a particular world. So I mentioned the great English philosopher Jeremy Bentham (for whom my eldest son is named), who was a founding member of University College London (for those who could not afford Oxford or Cambridge) and who donated his body to medical science in the early part of the nineteenth century (to help discourage grave-robbery and to convince others to do the same). Afterwards, as a condition of his will, Bentham's skeleton and head were stuffed and his remains preserved in a glass case (which one can still visit today). Bentham was the father of a consequentialist ethical theory called Utilitarianism (act in order to produce the greatest amount of happiness for the greatest number of people). This underlies most current states of democracy and the ways in which politics and legislative assemblies function today.

I mentioned as well, a point which interested Maynard. Implicit in their lyrics from 'Jerk-Off' was a reference to the moral of a parable from Plato's Republic called the 'Ring of Gyges'. In the Republic, Socrates and friends are discussing the nature of justice. What is a just person? One of the speakers named Glaucon tells the story of Gyges. Basically, the story goes like this: After an earthquake in the countryside, Gyges, a shepherd of Lydia, discovers a chasm beneath the earth which houses the tomb of a corpse wearing nothing but a gold ring. Gyges takes the ring and, while wearing it at the local meeting of shepherds, turns the setting of the ring towards the inside of his hand. When he does so, he becomes invisible. When the setting is turned back, he becomes visible again. Glaucon asks us now to imagine two such rings: one is given to a just person, the other is given to an unjust person. Now although entirely fictional, Glaucon's point is a good one. And that is, since neither could be caught in acts such as stealing, voyeurism, rape, etc., because of their cloak of invisibility, neither would be just. It is only the veneer of what we have invented through culture which forces us to act in civilized ways. Once we can 'get away' with something without the fear of being caught, we will most certainly do it. And Maynard's lyrics "It doesn't matter what's right, it's only wrong if you get caught", echoes the very sentiment of this parable.

At this point, Maynard said: "Information, itself, is pure. Take a knife, for example. You can use it to cut up vegetables, meat, butter your bread, etc. Or you can use it as a weapon. The way in which information exists in its many forms leaves for us the decision as to how it is we wish to use it. Information itself has a certain purity. Humans have intentionality. It's humans who decide how it is they wish to behave. Information and technology are pure" [or what I referred to as amoral-that is, morality-the rightness/wrongness of actions-cannot take place until humans decide how they wish to use them].

I added the example of uranium as an analogy to his purity of information idea. That is, we can dig up uranium from the earth, and use it in rod bundles in nuclear reactors to produce electricity. If, as a result of this, we have some leftover Plutonium, which could mutate our DNA in horrific ways, should there be an accident, then the purity of Uranium becomes used in an intentional way. But the effects have been brought about by us, not the Uranium.

MK: "Once humans manipulate information, resources, and technology, they can take on value-laden contexts".

Perhaps the most insightful thing Maynard said during our conversation:
    Every time I spoke about Maynard's lyric content which has layers of application from the point of intentionality at his level to the various ways they are interpreted by his audience to the ways in which I refer to them in classes, and can understand them at the level of a philosophy professor, his response was:

MK: "There must be something in common with what we're doing in Tool which has brought you and I to this point in our lives where we are having this conversation".

I think he's right about this because there does seem to be a commonality in his lyric content with how I view the world in some respects, how my students view the world, how the other listeners view the world, and so on. What Maynard says in his lyrics echoes the purity of information theme we discussed earlier. "You can choose to use a knife in many ways".

Do you see a moral relativism underlying societal activity today? Or do you think there are genuine rules of behaviour that are universally good or bad?

MK: "No. I don't see any clear rules right now. For example, think of alcoholism. I have a number of friends who are simply incapacitated because of alcohol. Yet you go to England, and there will be people with the same level of consumption. But it's a way of life, you just get up for your job. It's a cultural difference".

I then posed a philosophical thought experiment to him:

Imagine for a moment that a time machine has been invented in which you can go back in time. The machine is only suited for Maynard James Keenan's DNA structure. You will be sent back to 1938 Germany in which there will be a window of time that will allow you to kill Adolf Hitler. You would then get back in the time machine and come back to the present. Are you going to do it?

MK: "I'm not sure about this notion of a time machine. You're stating what is currently impossible".

I explained that this was one of the great things about philosophy and thought experiments i.e. scenarios can be imagined in order to find out more about who you are and what you believe. These 'What ifs...' are another form for self-exploration. Maynard very much appreciated this idea and I asked him again whether or not he would kill Hitler.

MK: "I would certainly go back and observe".

I again mentioned consequentialism to him and introduced a calculus for behaviour: By killing one man, you could potentially save millions of lives. There's no guarantee to this of course. But Hitler had the charisma, the cult of personality to lead a nation to accept Nazi ideals. And perhaps by taking him out of the equation early on, it may have thwarted or at least stalled the full effects of Nazism. Do you kill Hitler?

MK: "Yea, I'd take him out. I'd kill one man to save millions".

Then next questions deal with "Aenema" and "Lateralus".

I have on my office door the lyrics to "Stinkfist" because I have viewed this as a very telling statement in reference to what I have called the "Age of Immediacy". That is, we want input/information/pleasure, etc., quicker, bigger, better. We grow bored quickly and need more now. And so the metaphor of a gradual increase of larger sized objects shoved up a particular human cavity is quite appropriate to express our desensitization.

Do you think North Americans have finally been reached in some way by the events of September 11? Has the fist finally been shoved up deep enough to wake us up and make us realize that we are not watching a movie anymore?

MK: "Yes, I would say the people who have been touched most are the families of the victims. But I'm not so sure about the guys in Iowa, Montana, or Arizona who get there information filtered through CNN. Because to them, information is coming in a very filtered way, thick with propaganda".

I mentioned that this was interesting because when I had saw them at the Air Canada Centre in Toronto, during their first song, "The Grudge", someone threw an American flag onto the stage. Immediately, the bassist, Justin Chancellor, kicked the flag off to the side where a roadie grabbed it and took it off stage.

MK: "Yea, I wanted to piss on it. The audacity that some people would assume that we're going to wave the flag and turn what we believe is a spiritual endeavour focussing on self-reflection and discovery into some kind of cheesy American propagandist movement, was the furthest thing from our minds".

I commended Maynard for this artistic resolution. You guys are entertainers. You have messages, but you're not preachy about them. You put them out there for people to take rides. And to this Maynard said:

MK: "That's how I see myself, really. I'm along for the ride. I'm a dancer, and I'm enjoying the dance. I don't know where the ride is going. But I'll take every opportunity I can to try to enlighten myself in whatever ways these experiences take me. If others want to come along for the ride, great. But to think someone is going to impose some type of right-wing Americana views onto our creativity, is misguided".

Maynard is extremely vocal against the influences of CNN to the world. He thinks they are extremely irresponsible as journalists because the information we receive is far from pure.

MK: "All these media guys have hard-ons because of this war. They can sell more papers, magazines, keep us glued to the TV longer. They know the public will buy their product, so they keep giving them more fuel for their fire".

I asked what his advice would be if people wanted to avoid the slanted trappings of the media.

MK: "Start by turning off your television for a year".

And then what? I said.

MK: "Talk to each other. Find out what the other person is thinking and why. You don't have to turn off your computers because that still allows you to talk to one another".

I told him that this sounded an awful lot like what the Ancient Greek philosophers were doing over two millennia ago-that is, engaging in meaningful dialogue about important issues. He laughed at the similarity.

MK: "There it is. You see the world through a philosopher's eyes, and I see it through my eyes. I'm certainly not as literate as you are, but I don't see that as being a problem".

I replied that there is much to be gained from dialogue but there is nothing wrong with trying to gain information and trying to increase your understanding of the world, yourself, and others.

MK: "Those closely affected by the September 11 attacks, have been deeply and forever moved in ways we cannot fully appreciate".

He finds George W. Bush has an inability to critically self-reflect on what he is currently doing in Afghanistan.

At this point, I mentioned my Critical Thinking text: How to Become a Really Good Pain in the Ass: A Practical Guide to Thinking Critically. He appreciated the title and we talked further on the topic of critical self-reflection which is lacking in the world today. We agreed that this can lead to a behaviour mode of Us against Them through an incapacity of self-discovery and self-reflection.

MK: "CNN furthers the clouding of our capacity to tap in to this notion of self-reflection and discovery".

We continued discussing for some time the topic of journalistic responsibility. Journalists have a responsibility to provide us with information which is not filtered through American propagandist or other filtration systems. Ideally, we should get our information in the least biased manner-no matter how painful the truth actually is. We must impress upon journalists their obligation to give us information as pure as possible and then let us decide how it's going to bounce off of us, how are we going to use the knife?

9. In "Parabola" you speak about the body as a type of vessel. And you state that we need to hold on to and stay inside this holy reality. In contrast to your attacks on Christianity, how should we interpret the use of the term 'holy', here?

MK: "Life is to be revered. Few people take the time to realize how valuable their experiences are at any given time in their lives because we can be snuffed out in the next minute".

Although some may take this to be a paraphrase of the 'Stop and smell the flowers' bit of flaky advice from the sixties, the central message is a good one because it demands of us the discipline by which to forcibly become self-aware of what is meaningful and essential to life. We do take things for granted, without doubt. Most of the time, we are caught up in the superficial trappings of cultural inventions. But to be alive, and to know it, is one of the first great cognitive evolutionary steps in the development of human consciousness.

MK: "Life should be revered simply for the fact that we need to be thankful that we are currently able to consciously appreciate what we are going through right now. There are layers to our lives which can be appreciated at various levels. This moment that we're having right now is highly significant."

At this point I mention Albert Schweitzer's book Reverence for Life where he mentions that some things are necessary in life. There are constraints on life and we have to function within those constraints. I referred to the lyrics in 'Disgustipated' where Maynard mentions that 'Life feeds on life'. This is an obvious biological truism which creates an environment of constraints in which we must live.

From this, I state that the feeling of eternity and reference to pain as an illusion in 'Paraboloa' is interesting. Is this tongue-in-cheek or is the meaning here literal?

MK: "Having a background in science, anyone will tell you that everything pretty much is light. Form and frequency, quantum physics and the fact that humans are made up of bits of matter (light), at this level, particles neither come into nor go out of existence, and at that level we are eternal. And although pain operates at one level, there is no pain at the underlying level of matter. People operate at different levels. Does that make any sense? These are huge, lofty spiritual concepts. Keith Richards is still walking around, doesn't that prove something?"

Laughing, at this point, I said that I was an evolutionist and I really think Keith Richards is de-volving back into a reptilian form. The man is becoming a lizard. Maynard laughs.

In the song "Lateralus" you refer to the origins of perceptual observation i.e. "Black then white are all I see in my infancy", "red and yellow then came to be, reaching out to me, lets me see". Again, is this more of a metaphor or are you being literal? The reason I ask is because human developmental reasoning is one of my areas of research. That is, to what degree are we born with human propensities for perception, speech, responses, etc., and to what extent are these learned behaviours?

MK: "I use the archetype stories of North American aboriginals and the themes or colours which appear over and over again in the oral stories handed down through generations. Black, white, red, and yellow play very heavily in aboriginal stories of creation."

Maynard now mentions the Spiral Sequence of Life, the Golden Rectangle, the Fibonacci Sequence and the Phi Ratio. For further information on these aspects of Tool's songs and ideas, there are several websites to consider for reference:

http://library.thinkquest.org/27890/theSeries1.html
    http://library.thinkquest.org/27890/mainIndex.html
    http://toolshed.down.net/articles/text/spinmag.jun.2001.html
    http://library.thinkquest.org/27890/applications6.html

The mathmetician credited for discovering the sequence is Leonardo Fibonacci in 1202 (a.d.). Each number in the sequence is generated by adding the previous two, which produces a string of numbers like this: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, 233, 377, 610, 987. To arrive at each number of the series, you simply add the two numbers that came before it. And so each number of the series is the sum of the two numbers preceding it. In nature, you see many patterns which displays numbers from this sequence e.g. pineapples, flowers, conk shells, pine cones (hmmm...), etc. What I get from the sequence is the relation of a ratio (Phi) which has fixed spatial constraints on biological organisms. And so you see the pattern repeat itself again and again because of these spatial constraints.

If you look at the syllable of the opening lyrics in 'Lateralus', you can see evidence of the Fibonacci sequence ascending and descending:

1 (Black)
    1 (then)
    2 (white are)
    3 (all I see)
    5 (in my in-fan-cy.)
    8 (red and yel-low then came to be),
    5 (reach-ing out to me.)
    3 (lets me see.)

The drummer of Tool, Danny Carey is very much interested in numerology, geometry, etc. His drum patterns are chosen very carefully to reflect some of the patterns he finds in the Fibonacci sequence and elsewhere. This has led me to consider to what degree there may be underlying patterns in nature, shape, and number, which resonate with us in musical notation. And that it is partially due to this pattern recognition which has had such a huge impact on Tools' fans.

The band is also very interested in what is called three-dimensional sound. For some time, Maynard and I talked about Synesthesia-the perceptual sensation produced when a stimulus experienced by one sense is experienced in another, as when the hearing of a certain sound induces the visualization of a certain colour or geometric shape. I recalled listening to 'Schism' and noting how the metre of Maynard's lyrical cadence was offset from the bass and drums in certain parts as to invoke a type of sharp-sidedness. I do not actually 'see' a geometric shape before me. But I do get a sense of what he meant. This ephemeral capacity to 'see' sound is about as close as I've gotten to a synesthetic experience.

MK: "When we compose songs, we start with the rhythms and melodies first. Each of us contributes instrumentally to a single song. And then I go away and work on the lyrics".

I have mentioned in class that the members of Tool display a good deal of discipline in their creative capacity. Their songs are not simply coincidental accidents but carefully developed arrangements based on themes and influences from a variety of sources. The layers of many of their songs are not unlike recognizable movements that you would hear in classical musical compositions.

10. In "Reflection" you talk a good deal about losing or getting rid of the ego in order to attain some further end. An end of enlightenment perhaps? What is it about the ego that prevents or in some way, blocks one from attaining some greater end? Or does it even make sense to speak in terms of lesser and greater ends?

MK: "If you look at the cycles of the moon, it starts as a thin crescent and then gradually waxes until it becomes full; then it gradually wanes back into another crescent and then it is gone. The moon reflects sunlight like humans reflect information. We wax and wane and when we become full moons, our egos are full. We think we have this knowledge when in fact, the information we have is pure. And how it reflects or shines off of us, is something we take credit for as though the moon could take credit for its brightness when, in fact, it is only reflecting light from the sun. We have to understand that we are ego-less just as the moon is without light. It and we are simply reflectors. The ego is not responsible for the information. It can reflect the information in creative ways, but the information itself is pure".

11. When my students heard we were going to talk, they wanted to say hello. Would you like a question from a student?

MK: "Sure".

We have studied Socrates, Plato and the ancient Skeptics a fair bit, so this next question has to do with the concept of justice/injustice. Tim Fitzjohn wanted me to ask you: "What do you think is/are the greatest injustice(s) occurring in the world right now?"

MK: "Religion, TV, and media. These have powerful effects on the way people see the world. When we're on the tour bus travelling from city to city, we have a Play Station 2. When I play [a game called] Quake 3 for a few days, I find it impedes with my ability to relate to people. So media in its various forms does, to some degree, affect the way in which we interact with one another. I have to deliberately separate myself from this game and the real world. Lately, the media has turned us into suspicious Americans. The media has generated enough fear to allow congress to give the cops permission to check our colons whenever they want to".

This is going to be an interesting world in the next five or ten years.

MK: "Yes, we just have to make sure everything comes true by 2010".

12. Another student has done considerable work with some biographical material (Martin German)-most of which I haven't yet had time to pour over. But the information relating to the books the band reads I found interesting. It says here that you are reading "The Egyptian Book of the Dead". Is this true. And is it a first edition copy from the British Museum? I was just at the British Museum in June and saw the Egyptian exhibit. Why the interest in this particular culture?

MK: "I find a lot of this type of stuff interesting. I'm into a lot of different things, including sci-fi events".

Like Area 51, Roswell, New Mexico, or more 2001?

MK: "Yea, I love all that stuff; they're very entertaining".

But L. Ron Hubbard too?

MK: "Well not literally, but in itself I find it interesting".

So you don't take this stuff too seriously?

MK: "No. But it sure is fun to think about".

The members of Tool, I was told, rarely take themselves seriously in terms of beliefs. They acknowledge a complex world and are having fun looking at the various ways in which we can understand it.

MK: "I have very much enjoyed the last ten years of my life and how much people enjoy what Tool is doing. If people can take something positive from Tool's music and use this for self-reflection and discovery, great. But I'm not going to preach to people about what they ought to do".

At this point, I thanked him very much and wished him well. He did the same.

4. LailaLovely

User deleted

Interessante questa intervista, per lo meno per me, che ancora non conosco approfonditamente il Maynard-pensiero. Ho provato a tradurla, spero di aver colto il senso generale almeno :P

SPOILER (click to view)
    Nota: Alcune delle citazioni di Maynard sono letterali, ma molte sono parafrasate al fine di mantenere la coerenza e togliere le ripetizioni.

Il manager dei Tool (Rick) mi contattò a casa alle 20:30 della sera di Halloween. Il gruppo si stava preparando per esibirsi a San Diego. Passò il telefono a Maynard James Keenan ed avemmo una conversazioen che durò circa 75 minuti. Ciò che segue è il contenuto di quella conversazione

Prima di tutto, vorrei ringraziati per questa intervista.

MK: "Prego".

Ti dispiace se registro la nostra conversazione?

MK: "No purchè sia usata a scopo informativo e non per la vendita".

C'è qualcosa che vorresti sapere di me prima che iniziamo?

MK: "Sicuro".

Gli spiegai che insegnavo all'università di Guelph nei corsi introduttivi di filosofia, filosofia della medicina e critical thinking. Ho anche collaborato con l'università di Harvard alla stesura di un libro sull'evoluzione cognitiva.

MK: "Sembra che tu sia uno che lavora parecchio".

Ti farò alcune domande sui tuoi testi e vedremo in che direzione ci porteranno.
    MK: "Ok".

Inizierò con i primi due album Opiate e Undertow. Il titolo del primo album è riferito alla frase di Marx e Engels " La religione è l'oppio dei popoli"?

MK: "Sì, è vero".
    Riguardo alla religione, tu sembri avere una visione un po' sarcastica del Cristianesimo per esempio:
    1. In Sober "Gesù perchè non vuoi maldettamente spifferare..."
    2. In "Disgustipated" tu assumi il ruolo di reverendo
    3. e in "Opiate" ti dichiari che Dio parla attraverso di te e ha bisogno e così due desideri irrompono:"Gesù perchè non vieni a salvare la mia vita adesso, aprire i miei occhi e accecarmi con la tua luce e le tue bugie".

MK: "Il mio punto di vista contro il Cristianesimo o la religione in generale è diretto all'uomo medio e a chi è al potere ed usa la religione come una forza di mercato attraverso la quale manipolare gli esseri umani per il suo personale guadagno. L'uomo medio non ha quella spiritualità pura che è il risultato di un'autentica esperienza mistico/religiosa"

Maynard ha fatto riferimento alla Chiesa di Gerusalemme e a ciò che Cristo stesso probabilmente era di fronte a figure come Caifa e Anna -potenti capi della chiesa in quel momento- e che si sentivano minacciati da un nuovo modo di pensare. Maynard è contro l'idea di ipocrisia nelle religioni organizzate, Tammy Faye Baker e Jimmy Swaggert e tutti gli altri che usano i loro punti di vista come strumenti di potere, manipolazione e accumulazione di ricchezza e guadagno materiale, esattamente le cose a cui il Cristianesimo è contrario. E' questo il modo falso e ipocrita in cui usano un sistema di credenze come un mezzo da secoli.

Ci sono state esperienze nella tua vita in cui hai assistito in prima persona a casi di ipocrisia nel Cristianesimo?
    MK: "Sono stato cresciuto come un battista del sud. Sono stato testimone dell'ipocrisia di questa particolare forma di Cristianesimo. Ma è stata una cosa graduale. Quando sono diventato più grande, ho iniziato a vedere persone che acclamavano una serie di valori e che agivano nella direzione opposta"

La mia prossima domanda riguarda la filosofia dell'arte. Sono sempre stato interessato al rapporto tra l'intenzione dell'artista e l'interpretazione dell'osservatore. Quanto sei flessibile rispetto alle interpretazioni dei tuoi testi e in quale misura hai intenzioni specifiche nella tue canzoni?

MK: "Ci sono diversi modi in cui le persone possono interpretare l'arte e i testi e trasportarli nelle loro esperienze. Le nostre canzoni sono fortemente stratificate"

Mayanard dice anche che le persone non possono semplicemente incollare un qualsiasi significato che piaccia loro ai testi. Per esempio, prendere il significato di una particolare canzone come un messaggio criptico di odio nazista contro un particolare gruppo, non è accettabile. Uno dei più importanti scopi dei testi delle canzoni dei Tool comprende una personale connessione ad un livello nel quale le persone sono alla ricerca della loro identità, della conoscenza e della riflessione. Maynard descrive il processo di creazione musicale, l'essere in tour e l'esibirsi come "esperienze spirituali" in quanto hanno a che fare con l'esplorazione dell'identità umana, della capacità e dell'espressione
    MK: "Questo significa cose differenti per diverse persone".

I Tool non faranno mai proselitismo al punto di dire:" Questa è LA via attraverso la quale tu riconoscerai vari aspetti di te stesso come parte della tua identità ed arriverai a capire chi sei e cosa sei e come relazionarti a questo mondo".

Così Maynard non predica nessuna metodologia definitiva per l'interpretazione dei loro testi ma, per chi capisce, i testi hanno dei significati intesi ad un livello che può essere interpretato da varie persone in vari modi in relazione alla loro personale riflessione introspettiva, questo è l'aspetto comune che egli incoraggia.

I membri dei Tool generalmente evitano ogni umana finzione ed arroganza. Questo è affermato esplicitamente in alcuni dei loro testi ed è una delle ragioni che mi dà la sensazione che Maynard voglia discutere queste idee con qualcuno come me, che non ha mai incontrato o conosciuto.

Una domanda sull'etica: nella canzone Jerk off tu parli di parecchi principi di teoria etica. In un caso affermi : " Le conseguenze dettano il corso delle nostre azioni e non importa cos'è giusto. E' sbagliato solo se vieni preso. Se le conseguenze dettano il corso delle mie azioni dovrei giocare a fare Dio e spararti me stesso. Sono molto stanco di aspettare."

Ho detto a Maynard che il Consequenzialismo è una delle più importanti scuole di pensiero nella teoria etica. Esso afferma che gli esseri umani focalizzino gli effetti delle azioni per determinare se siano buoni/cattivi, giusti/sbagliati, etc. Gli ho chiesto se era consapevole di questo e lui mi ha replicato: "non sono molto letterato. Mi piace guardare dentro le cose e leggervi quando posso". La maggior parte dei membri di Tool hanno avuto un'educazione universitaria, ma sono quasi dei dilettanti quando si tratta di competenze accademiche ed essi lo riconoscono sinceramente. Essi sono interessati a diversi campi dello studio, per esempio egittologia, numerologia, occulto etc. e prendono da questi ciò che trovano interessante e rilevante per le loro vite. Usano queste informazioni per guadagnare una migliore conoscenza del mondo e del loro posto in esso, ma anche per divertirsi e ridere sopra l'intero processo. Alcune delle cose che mi hanno colpito di Maynard ( e dei Tool ) sono l'umiltà, il rispetto e l'umorismo ( particolarmente la satira ).

Quando parlano di avventure spirituali o tentativi, si riferiscono a come possono crescere da esseri umani che provano ad espandere la consapevolezza di se stessi in un mondo particolare. Così ho menzionato il grande filosofo inglese Jeremy Bentham ( dal quale mio figlio maggiore ha preso il nome ), che è stato uno dei membri fondatori dell'University College London ( per chi non poteva permettersi Oxford o Cambridge) e che ha donato il suo corpo alla scienza all'inizio del dicianovessimo secolo ( per aiutare a scoraggiare i furti nelle tombe e convincere altri a fare lo stesso). Successivamente, secondo la sua volontà, lo scheletro e la testa di Bentham sono stati imbalsamati e conservati in un contenitore di vetro (che può essere visitato ancora oggi). Bentham è stato il padre di una teoria etica consequenzialista chiamata Utilitarismo (agire in modo da produrre il più grande ammontare di gioia per il maggior numero di persone). Questo è sottostante alla maggior parte degli stati di democrazia attuali e ai modi nei quali i politici e le assemblee legislative funzionano oggi.
    Ho menzionato anche un punto che ha interessanto Maynard. Nel testo di Jerk off vi è un riferimento implicito alla morale della parabola, contenuta nel dialogo di Platone La repubblica, chiamata Anello di Gige. Nella Repubblica, Socrate e i suoi amici discutono sulla natura della giustizia. Cos'è una persona? Uno degli oratori, Glauco narra la storia di Gige. Fondamentalmente, la storia è così: dopo un terremoto, Gige, un pastore della Lidia, scopre una fenditura nella terra che contiene la tomba di un corpo che non indossa nulla tranne un anello d'oro. Gige prende l'anello e, mentre lo indossa all'incontro con i pastori del luogo, gira l'incastonatura verso l'interno della mano. Quando fa questo, diventa invisibile. Quando l'incastonatura è girata dall'altra parte, diventa visibile di nuovo. Glauco ci chiede di immaginare due anelli simili: uno è dato ad una persona giusta, l'altro ad una persona ingiusta. Ora, anche se si tratta di una finzione, il punto di Glauco è uno: finchè nessuno può essere preso nell'atto di rubare, spiare, stuprare etc. perchè coperto dal mantello dell'invisibilità, nessuno è giusto. E' solo l'apparenza di ciò che abbiamo inventato attraverso la cultura che ci costringe ad agire in modo civile. Se potessimo fare qualcosa, senza la paura di essere catturati, certamente la faremmo. Le parole di Maynard " Non importa cos'è giusto, è solo sbagliato se ti prendono", riecheggia il vero sentimento di questa parabola.

A questo punto Maynard ha detto: " L'informazione, per se stessa, è pura. Prendi un coltello, per esempio. Puoi usarlo per tagliare verdure, carne, imburrare il pane, etc. O lo puoi usare come un'arma. Il modo in cui le informazioni esistono nelle loro molte formes lasciano a noi scegliere come desideriamo usarle. L'informazione, per se stessa, ha una certa purezza. Gli esseri umani hanno intenzionalità. Sono gli uomini che decidono come vogliono comportarsi. L'informazione e la tecnologia sono pure. [ o ciò a cui mi riferisco come amorale, la moralità -cosa sia la giustezza/immoralità delle azioni - non può avvenire finchè gli uomini decidono come desiderano usarle ]

Ho fatto l'esempio dell'uranio come analogia della sua idea di purezza dell'informazione. Noi possiano seppellire l'uranio e usarlo a palate nei reattori nucleari per produrre elettricità. Se, come risultato, abbiamo qualche residuo di plutonio, che potrebbe mutare il DNA in modo orribile, sarebbe un incidente; dopo, la purezza dell'uranio sarebbe usata in modo intenzionale. Gli effetti, però, sarebbero stati prodotti da noi, non dall'uranio.

MK: "Una volta che gli uomini manipolano le informazioni, le risorse e la tecnologia, possono farsi carico di un contesto pieno di valutazioni"
    Forse la cosa più perspicace detta da Maynard durante la nostra conversazione è stata:

Ogni volta che ho parlato del contenuto dei testi di Maynard, che hanno strati di applicazione dal punto di intenzionalità al suo livello, ai vari modi in cui possono essere interpretati dal pubblico fino al modo in cui mi riferisco ad essi in classe e possono essere capite al livello di un professore di filosofia, la sua risposta è stata:

MK: "Ci dev'essere qualcosa in comune con ciò che stiamo facendo nei Tool che ci ha portati a questo punto delle nostre vite in cui stiamo avendo questa conversazione"

Penso abbia ragione riguardo a questo, perchè sembra esserci qualcosa in comune tra il contenuto dei suoi testi e come io vedo il mondo in qualche aspetto e come i miei studenti vedono il mondo, come gli ascoltatori vedono il mondo e così via. Ciò che Maynard dice nei suoi testi riecheggia la purezza dell'informazione della qualche abbiamo discusso prima. " Puoi scegliere di usare un coltello in molti modi"

Vedi un relativismo morale implicito nelle attività della società oggi? O pensi ci siano vere regole di comportamento universalmente buone o cattive?

MK: "No, non vedo nessuna regola chiara oggi. Per esempio, penso all'alcolismo. Ho diversi amici che sono semplicemente inabili a causa dell'alcool. Già se vai in Inghilterra ci saranno persone con lo stesso livello di consunzione. Ma è un modo di vivere, tu ti alzi e fai il tuo lavoro. E' una differenza culturale."

Allora gli ho posto un esperimento filosofico:

Immagina per un momento che sia stata inventata una macchina del tempo con la quale puoi andare indietro nel tempo. La macchina è adattata solo per la struttura del DNA di Maynard James Keenan. Tu sarai spedito nella Germania del 1938 dove avrai uno spazio di tempo che ti permetterà di uccidere Adolf Hitler. Dopo torneresti con la macchina al presente. Lo faresti?

MK: "Non sono convinto di questa nozione di macchina del tempo. Tu stai dichiarando quanto in questo momento è impossibile"

Gli ho spiegato che questo è stato uno dei grandi aspetti della filosofia e degli esperimenti di pensiero per esempio si possono immaginare scenari in modo da scoprire di più su chi sei e in cosa credi. Questi "What if..." sono un'altra forma di autoesplorazione. Maynard ha apprezzato molto quest'idea e gli ho chiesto ancora se avrebbe o no ucciso Hitler.

MK: "Certamente andrei indietro nel tempo ed osserverei"

Gli ho menzionato ancora il consequenzialismo e introdotto il calcolo del comportamento: uccidendo un uomo, potresti potenzialmente salvare milioni di vite. Non c'è nessuna garanzia di questo naturalmente. Ma Hitler ha il carisma, il culto della personalità per condurre una nazione ad accettare gli ideali nazisti. E forse togliendolo dall'equazione presto, potresti bloccare o almeno procrastinare gli effetti totali del nazismo. Uccideresti Hitler?

MK: "Sì, lo toglierei di mezzo. Ucciderei un uomo per salvarne milioni"

La prossima domanda riguarda "Aenema" e "Lateralus".
    Ho nel mio ufficio il testo di Stinkfist perchè ho visto che è un'asserzione efficace in riferimento a ciò che ho chiamato "Età dell'Immediatezza". Vale a dire, quando noi vogliamo input/informazione/piacere etc. più velocemente, in maggior quantità e migliore.Noi cresciamo annoiandoci in fretta e abbiamo bisogno di qualcosa in più. E così la metafora del graduale aumento degli oggetti di grandi dimensioni ha fatto comparire una particolare cavità umana molto appropriata ad esprimere la nostra desensibilizzazione.
    Pensi che i nordamericani abbiano finalmente recepito in qualche modo gli eventi dell'11 settembre? Siamo stati colpiti abbastanza profondamente da svegliarci e realizzare che non staimo più guardando un film?
    MK: "Sì, direi che le persone che sono state più toccate sono le famiglie delle vittime. Ma non sono così sicuro a riguardo dei ragazzi in Iowa, Montana, o Arizona a cui arriva l'informazione filtrata attraverso la CNN. Perchè a loro arriva l'informazione in modo veramente filtrato, densa di propaganda".

Dissi che questo era interessante perchè quando li vidi all'Air Canada Centre a Toronto, durante la loro prima canzone The grudge, qualcuno tirò una bandiera americana sul palco. Immediatamente iil bassista Justin Chancellor calciò via la bandiera da una parte dove un road l'afferò e la portò via dal palco.

MK: "Sì, volevo pisciarci sopra. L'audacia con cui certe persone potrebbero immaginare che noi saluteremmo la bandiera e cambieremmo ciò crediamo essere un'impresa spirituale che mira all'autoriflessione, per scoprirci dentro alcuni tipi di meschini movimenti propagnadistici americani, è l'ultima cosa che ci passa per la testa"

Ho lodato Maynard per questa risoluzione artistica. Voi ragazzi siete intrattenitori. Voi avete dei messaggi, ma non predicate. Voi li esponete alle persone di passaggio. E così Maynard disse:

MK: Così è come mi vedo, davvero.Sono un passeggero. Un danzatore che si sta godendo il ballo. Non so dove sia diretto il viaggio. Ma prenderò ogni opportunità che posso per cercare di illumimarmi in qualsiasi direzione in cui le esperienze mi porteranno. Se altri vorranno farne parte, bene. Ma pensare che qualcuno stia imponendo una qualche tipo di punto di vista americano di destra, è sbagliato."

Maynard è estremamente sincero contro le influenze della CNN nel mondo. Pensa che siano estremamente irresponsabili, come giornalisti, perchè le informazioni che riceviamo sono lungi dell'essere pure.

MK:"Tutti questi ragazzi dei media sono duri a causa di questa guerra. Possono vendere più giornali, riviste, tenerci incollati alla tv più a lungo. Sanno che il pubblico acquisterà i loro prodotti, così continuano a buttare benzina sul fuoco"

Gli ho chiesto quale fosse il suo consiglio per le persone che vogliano evitare le bardature tendenziose dei media.

MK: "Iniziando con lo spegnere il televisore per un anno"

E poi? Dissi

MK: "Parlare gli uni con gli altri. Scoprire cosa pensano le altre persone e perchè. Non devi spegnere il tuo computer perchè questo ti permette di parlare con gli altri"

Gli raccontai che questo suonava moltissimo come ciò che gli antichi filosofi greci stavano facendo oltre due millenni fa- cioè, impegnarsi in un dialogo pieno di significati sui problemi più importanti. Egli rise alla similitudine.

MK: "E' così. Tu vedi il mondo attraverso gli occhi di un filosofo e io lo vedo attraverso i miei. Non sono certamente letterato come te, ma vedo che non è un problema"

Gli ho risposto che non c'è molto da guadagnare dal dialogo, ma non c'è niente di sbagliato nel provare ad ottenere informazione e cercare di aumentare la propria comprensione del mondo, di se stessi e degli altri.

MK: "Coloro che sono stati colpiti dagli attacchi dell'11 settembre, sono stati profondamente e per sempre toccati in modi che non possiamo pienamente cogliere"

Egli trova che George W. Bush sia incapace di un'autoriflessione critica su ciò che sta facendo attualmente in Afghanistan.

A questo punto, gli ho accennato al mio testo sul Pensiero Critico, How to Become a Really Good Pain in the Ass: Una guida pratica al pensiero critico. Egli apprezzò il titolo e parlammo ulteriormente del tema dell'autoriflessione critica che è assente nel mondo di oggi. Fummo d'accordo che questo può condurre ad una modalità di comportamento Noi contro Loro attraverso un'incapacità di auto-scoperta e auto-riflessione

MK: "CNN promuove l'annebbiamento della nostra capacità di attingere nella nostra nozione di auto-riflessione e scoperta"

Abbiamo continuato a discutere per un po' di tempo a discutere il tema della responsabilità giornalistica. I giornalisti hanno la responsabilità di fornirci informazione non filtrata attraverso la propaganda americana o altri sistemi di filtrazione. Idealmente, dovremmo ricevere informazioni nella maniera meno parziale- non importa quanto dolorosa possa essere l'attuale verità. Dobbiamo imprimere ai giornalisti il loro obbligo di darci informazioni informazioni più pure possibili e poi lasciarci decidere se farcele rimbalzare addosso o in che modo usare il coltello?
    In Parabola parli del corpo come di un tipo di contenitore. Affermi che abbiamo bisogno di fermarci e stare dentro questa realtà sacra. In contrasto coi tuoi attacchi alla Cristianità, come dovremmo interpretare l'uso del termine "sacro" qui?

MK: "La vita deve essere rispettata. Poche persone si prendono il tempo di realizzare quanto preziosa sia la loro esperienza in qualsiasi momento delle loro vite che gli viene donato, perchè potremmo estinguerci entro il prossimo minuto."

Anche se alcuni possono prendere questo come una parafrasi di "Fermati ed annusa i fiori", consiglio un po' traballante degli anni '60, il messaggio centrale è buono perchè ci richiede la disciplina attraverso la quale vigorosamente diventiamo consapevoli di ciò che è significativo ed essenziale nella vita. Prendiamo le cose per scontate, senza dubbio. La maggior parte del tempo , siamo intrappolati nei finimenti superficiali delle invenzioni culturali. Ma essere vivi e saperlo è uno dei primi grandi passi evolutivi e cognitivi nello sviluppo della coscienza umana.

MK: "La vita deve essere rispettata semplicemente per il fatto che dobbiamo essere grati di essere capaci di apprezzare consapevolmente ciò che stiamo attraversando proprio adesso. Ci sono degli strati nelle nostre vite che possono essere apprezzati a diversi livelli. Il momento che viviamo proprio ora è altamente significativo."

A questo punto gli ho menzionato il libro di Albert Schweitzer, L'etica del "rispetto per la vita", dove ha parlato di alcune cose necessare nella vita.Ci sono vincoli nella vita e dobbiamo funzionare all'interno di questi vincoli. Mi riferisco al testo di 'Disgustipated' dove Maynard dice che "La vita si nutre di vita". Si tratta di un'ovvia verità biologica che crea una condizione ambientale di vincoli nella quale dobbiamo vivere.

Detto questo, penso che il sentimento di eternità e il riferimento del dolore come illusione in Parabola sia interessante. E' ironico o è il significato letterale?

MK: Avendo un background scientifico, nessuno vi dirà che ogni cosa è del tutto luce. La forma e la frequenza, la fisica quantistica e il fatto che gli essere umani siano costituiti da frammenti di materia (luce): a questo livello le particelle né entrano né escono dall'esistenza e a questo livello, noi siamo eterni. E anche se il dolore opera ad un livello, non c'è nessun dolore al livello base della materia. Le persone operano a diversi livelli. Che senso ha? Questi sono enormi, elevati concetti spirituali. Keith Richards sta ancora passeggiando, questo dimostra qualcosa?
    Ridendo, a questo punto, dissi che ero un evoluzionista e pensavo veramente che Keith Richards si fosse devoluto in una forma rettile. L'uomo sta diventando una lucertola. Maynard rise.

Nella canzone Lateralus ti riferisci alle origini dell'osservazione percettiva , vale a dire "Bianco poi nero è stato tutto ciò che ho visto nella mia infanzia", "rosso e giallo poi vennero ad essere, raggiungendomi, consentendomi di vedere". E' una metafora o un significato letterale? La ragione per cui te lo chiedo è che lo lo sviluppo del ragionamento umano è uno dei miei settori di ricerca. Con ciò, fino a che livello siamo nati con propensioni per la percezione umana, per la parola, per le risposte, etc. e in che misura sono comportamenti appresi?

MK: "Uso gli archetipi delle storie degli aborigeni del Nord America e i temi o colori quali appaiono più e più volte nelle storie tramandate oralmente di generazione in generazione. Bianco, nero, rosso e giallo giocano pesantemente nelle storie aborigene della creazione."

Maynard ora menziona la Sequenza a Spirale della Vita, il Rettagolo Aureo, la Sequenza di Fibonacci e la Phi Ratio. Per altre infomazioni su questi aspetti delle canzoni e delle idee dei Tool , ecco alcuni siti web da considerare come riferimenti:
    http://library.thinkquest.org/27890/theSeries1.html
    http://library.thinkquest.org/27890/mainIndex.html
    http://toolshed.down.net/articles/text/spinmag.jun.2001.html
    http://library.thinkquest.org/27890/applications6.html

I matematici attribuiscono la scoperta della sequenza a Leonardo Fibonacci nel 1202. Ogni numero nella sequenza è la somma dei due precedenti, il che produce una catena numerica come questa 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, 233, 377, 610, 987. Per arrivare a ciascun numero della serie, devi semplicemente sommare i due numeri che vengono prima e così ogni numero della serie è la somma dei due numeri precedenti. In natura , ci sono molti schemi che mostrano questa sequenza , per esempio: ananas, fiori, conchiglie, pigne (hmmm...), etc.Ciò che si ottiene dalla sequenza è la relazione di un ratio [rapporto] (Phi ) che ha fissato vincoli spaziali negli organismo biologici. Così tu puoi vedere lo schema ripetersi ancora e ancora, in ragione di questi vincoli spaziali.

Se tu guardi le sillabe iniziali del testo di Lateralus, puoi notare l'evidenza della sequenza di Fibonacci ascendente e discendente:

1 (Black)
    1 (then)
    2 (white are)
    3 (all I see)
    5 (in my in-fan-cy.)
    8 (red and yel-low then came to be),
    5 (reach-ing out to me.)
    3 (lets me see.)

Il batterista dei Tool, Danny Carey è molto interessato alla numerologia, alla geometria etc. Le sue composizioni sonore sono scelte molto attentamente per riflettere alcuni schemi che ha trovato nella sequenza di Fibonacci e altrove. Questo mi ha condotto a considerare fino a che punto siano basilari schemi della natura, figure, numeri che vengono compresi nella notazione musicale.
    La band è anche molto interessata al suono tridimensionale. Per un po', Maynard ed io abbiamo parlato di sinestesia - la percezione prodotta quando la stimolazione di un senso provoca una stimolazione anche in un altro, come quando l'ascolto di un certo suono induce la visualizzazione di un certo colore o forma geometrica. Ho richiamato l'ascolto di Schism e niente come il metro della cadenza delle parole di Maynard compensa il basso e la batteria in certe parti, come ad invocare un tipo di superficie tagliente. Non ho al momento "visto" una figura geometrica davanti a me, ma ho capito cosa significa. Questa capacità effimera di "vedere" il suono è come avere un'esperienza sinestetica.

MK: "Quando componiamo le canzoni, iniziamo con i ritmi e le melodie prima. Ognuno di noi contribuisce strumentalmente a una singola canzone. Poi mi allontano e lavoro sui testi."
    Ho detto in classe che i membri dei Tool mostrano una buona quantità di disciplina nelle loro capacità creative. Le lore canzoni non sono semplicemente coincidenze accidentali, ma composizioni attentamente sviluppate basate su temi e influenze da varie fonti. I livelli di molte delle loro canzoni non sono riconoscibili differentemente dai movimeti che tu ascolteresti nelle composizioni di musica classica.

In Reflection tu chiami un buon affare perdere o sbarazzarsi dell'ego in modo da raggiungere qualche scopo più lontano. Lo scopo dell'illuminismo forse? In che modo l'ego impedisce o in qualche modo blocca l'uomo nel raggiungere qualche fine più grande? Ha senso parlarne in termini di minori o maggiori fini?

MK: "Se guardi ai cicli lunari, iniziano con una sottile falce e gradualmente cresce finchè diventa piena; poi gradualmente cala in un'altra falce e poi se ne va. La luna riflette la luce del sole, come gli esseri umani riflettono informazioni. Noi cresciamo e caliamo e quando diventiamo lune piene, i nostri ego sono completi. Pensiamo di avere questa conoscenza, quando in realtà le informazioni che abbiamo sono pure. E come riflette o splende via da noi, è qualcosa da cui prediamo credito come se la luna potesse prendere credito per la sua luminosità, quando in realtà sta solo riflettendo la luce del sole. Dobbiamo capire che siamo di ego ridotto, proprio come la luna è senza luce. Lei e noi siamo semplici riflettori.. L'ego non è responsabile per le informazioni. Può riflettere le informazioni in modi creativi, ma le informazioni in se stesse sono pure."

Quando i miei studenti hanno saputo che avremmo parlato, mi hanno detto di salutarti. Gradiresti qualche domanda da uno studente?

MK: "Certo".

Noi abbiamo studiato Socrate, Platone e gli Scettici un po' di tempo fa, così la prossima domanda ha a che fare col concetto di giustizia/ingiustizia. Tim Fitzjohn vuole che ti chieda:" Quale/i pensi sia/siano la/le più grande/i ingiustizia/ie che si verificano nel mondo adesso?

MK:"Religione, tv e media. Questi hanno effetti sul modo in cui la gente vede il mondo. Quando siamo in giro in autobus che viaggiano di città in città, abbiamo una Play Station 2. Quando gioco a Quake3 per qualche giorno, trovo che ostacoli la mia capacità di relazionarmi con le persone. Così i media , nelle loro varie forme, in una certa misura, colpiscono il modo in cui interagiamo con gli altri. Mi sono deliberatamente separato da quel gioco e il mondo reale. Ultimamente, i mass media ci hanno trasformati in americani sospettosi. I media hanno generato abbastanza paura da consentire al congresso di dare ai polizioni il permesso di controllare i nostri colon ogni volta che vogliono"

Sarà un mondo interessante nei prossimi cinque o dieci anni.

MK: "Sì dobbiamo solo assicurarci che ogni cosa si realizzi per il 2010."

Un altro studente ha fatto un considerevole lavoro con del materiale biografico- gran parte del quale non ho ancora avuto il tempo di trasferire. Le informazioni relative ai libri che la band ha letto le ho trovate interessanti. Dicono che tu stia leggendo "Il libro egiziano dei morti. E' vero? Ed è la copia della prima edizione dal British Museum? Sono stato al British Museum in giugno e ho visto la mostra egiziana. Perchè ti interessa questa particolare cultura?

MK: "Ho trovato interessante molta roba di questo tipo. Mi interesso di molte cose diverse, inclusi gli eventi fantascientifici."

Come l' Area 51 a Roswell nel New Mexico, o più 2001?

MK: "Sì, amo questa roba, è molto divertente."

Ma anche Ron Hubbard ?

MK: "Non letteralmente, ma in se stesso lo trovo interessante."

Così non prendi questa roba troppo seriamente?

MK: "No. Ma di sicuro è divertente "

I membri del Tool, mi è stato detto, raramente si prendono sul serio, in termini di credenze. Essi riconoscono un mondo complesso e si divertono a guardare i vari modi in cui possiamo comprenderlo.
    MK: "Mi sono goduto molto gli ultimi dieci anni della mia vita e come le persone abbiamo goduto di ciò che i Tool stanno facendo. Se le persone possono prendere qualcosa di positivo dalla musica dei Tool e usarlo come auto-riflessione e scoperta, grande. Ma non predico alle persone su ciò che dovrebbero fare."

A questo punto, lo ringraziai molto e gli augurai ogni bene. Lui fece lo stesso.

Ain't Fate, Just Me

Group
    Administrator

Status
    GRAZIE per la traduzione, questa la metteremo sul sito. Ancora non l'ho controllata ma se ti sei messa a fare un lavoro come questo ...

6. LailaLovely

User deleted

CITAZIONE (Dæmon © @ 16/2/2008, 19:51)
    GRAZIE per la traduzione, questa la metteremo sul sito. Ancora non l'ho controllata ma se ti sei messa a fare un lavoro come questo ...

Prego, ho visto che parlava di filosofia e siccome m'incuriosiva l'ho tradotta volentieri, spero non ci siano troppe imprecisioni ^_^

Mention This To Me

Group

Status
    fantastico, grazie!

8. LividaStonedoll

User deleted

CITAZIONE (LailaLovely @ 16/2/2008, 19:50)
    SPOILER (click to view)
    MK: "Mi sono goduto molto gli ultimi dieci anni della mia vita e come le persone abbiamo goduto di ciò che i Tool stanno facendo. Se le persone possono prendere qualcosa di positivo dalla musica dei Tool e usarlo come auto-riflessione e scoperta, grande. Ma non predico alle persone su ciò che dovrebbero fare."

:)
    Grazie, Laila, ci avrei impiegato decenni a cercare di tradurre

9. the patient

User deleted

CITAZIONE
    MK: "Se guardi ai cicli lunari, iniziano con una sottile falce e gradualmente cresce finchè diventa piena; poi gradualmente cala in un'altra falce e poi se ne va. La luna riflette la luce del sole, come gli esseri umani riflettono informazioni. Noi cresciamo e caliamo e quando diventiamo lune piene, i nostri ego sono completi. Pensiamo di avere questa conoscenza, quando in realtà le informazioni che abbiamo sono pure. E come riflette o splende via da noi, è qualcosa da cui prediamo credito come se la luna potesse prendere credito per la sua luminosità, quando in realtà sta solo riflettendo la luce del sole. Dobbiamo capire che siamo di ego ridotto, proprio come la luna è senza luce. Lei e noi siamo semplici riflettori.. L'ego non è responsabile per le informazioni. Può riflettere le informazioni in modi creativi, ma le informazioni in se stesse sono pure."

adesso ho capito reflection..

10. 10,000 Days

User deleted

LailaLovely sei diventata il mio nuovo idolo.. Grandissima!!!

11. Refused_are_fucking_dead

User deleted

L'intervista è bellissima. Grazie davvero per averla tradotta!!

12. LailaLovely

User deleted

Prego ^_^ anche a me è piaciuta molto e poi mi ha aiutata a chiarire diversi aspetti dei testi

Pet

Group

Status
    Piuttosto chiediamoci la filosofia cosa di utile può darci, penso moltissimo ancora pggi.

27 replies since 20/1/2005, 13:49   2114 views