Band ispirate dai Tool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maynard_80
     
    .

    User deleted


    io direi che gli ultimi 2 dischi dei Katatonia (viva emptiness, the great cold distance...) sono molto influenzati dai Tool
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maynard_80 @ 18/11/2008, 14:32)
    io direi che gli ultimi 2 dischi dei Katatonia (viva emptiness, the great cold distance...) sono molto influenzati dai Tool

    secondo me più A Perfect Circle che tool (soprattutto in Viva Emptiness), a prescindere dal fatto che i Katatonia e quasi tutto il resto di quella scena mi interessano poco/niente


     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cold and Ugly

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Io trovo molto simili gli Indukti. Cercate ad esempio Shade o Mantra su Youtube.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Patient

    Group
    Member
    Posts
    9,201
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Chissà...Io non trovo influenze dei Tool in nessun altro gruppo, ma forse perchè li ascolto in maniera diversa!!
     
    .
  5. luppi
     
    .

    User deleted


    forse l'ho gia detto, non ricordo, ma ogni volta che ascolto lechium dei dredg mi viene in mente l'album aenima...forse la somiglianza è con H.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    Beh i Dredg (in particolare con El Cielo però) hanno fondato la loro ragione e successo nel cercare di sembrare i nuovi tool. Hanno giocato e gli è riuscito anche bene. Ma è ovvio che i paragoni sarebbero irrisori nei loro confronti.


     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Weak And Powerless

    Group
    Member
    Posts
    264

    Status
    Offline
    So che è passato qualche anno ahahah però a mio parere coloro che ricordano le sonorità e lo stile dei tool, più di tutte le altre band citate in questa discussione, sono i Soen.
    10 anni fa non esistevano ancora, altrimenti secondo me li avreste tirati fuori subito perché è davvero palese e talvolta addirittura pacchiano questo modo di suonare che hanno, il quale risulta davvero un tentativo voluto di emulare i Tool nella loro essenza.
    Tutto ciò lo si percepisce sopratutto nel loro primo album, Cognitive, del 2012, già a partire dall'artwork e ho constatato che in questo lavoro ci sono davvero tanti passaggi strumentali ma anche strutturali che rimandano immediatamente a molte canzoni dei Tool.
    Personalmente la prima volta mi è venuto da sorridere per quanto davvero cercassero di sembrare un clone a tutti gli effetti dei nostri beniamini, ma nonostante abbiano scoppiazzato in lungo e in largo, il risultato è davvero un qualcosa di una qualità eccelsa e fuori dal comune,tanta roba secondo me.
    A riprova della immensa grandezza dei Tool, penso che l'unico modo possibile per cercare di avvicinarsi al loro livello sarebbe stato proprio quello di emularli nel dettaglio come hanno fatto i Soen. Loro ci hanno provato rischiando anche di cadere forse nel ridicolo e nel banale, ma sicuramente ne erano consapevoli fin dall'inizio e quindi non bisogna fare altro che tirarsi giù il cappello.
    Comunque dal secondo album sono in parte usciti da questa loro visione tooliana restando sempre nel panorama prog.
    Magari li conoscevate già, se no spero di essere stato utile per chiunque veda il mio post e/o voglia approvare apertamente ciò che ho detto o discuterne.
    Lunga vita ai Tool e speriamo che l'anno prossimo sia quello buono per poter godere della loro probabile ultima perla e della più grande opera musicale che il mondo abbia mai visto, perché di questo ne sono assolutamente certo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Disgustipated

    Group
    Moderator
    Posts
    1,033
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Mai sentiti. Ma chiunque tenti di clonare lo stile Tool rischia figuracce. Non si può suonare TOOL senza essere TOOL perché tutti e 3 gli strumentisti hanno un modo estremamente personale di approcciarsi e allo strumento e alla composizione. Certo i TOOL possono essere fonte di ispirazione ma quante band dal '96 (quando hanno fatto il botto) al 2006 si sono anche solo avvicinate al loro modo di fare musica? E quante dopo?
    Al momento non vedo eredi.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Weak And Powerless

    Group
    Member
    Posts
    264

    Status
    Offline
    Certamente, i Tool sono una band a parte, hanno creato un genere tutto loro e nessuno potrà mai raccogliere la loro eredità, anche perché sarebbe davvero un fardello troppo grande da poter sostenere per chiunque.
    Io comunque sono fortunato ad avere un amico nella mia città (Genova)che suona la batteria il quale ha messo su una band di stampo prog che si ispira fortemente ai Tool, si chiamano Alogon.
    Sono davvero bravissimi e spero che possano avere tutto il successo che meritano perché hanno un talento straordinario, anche se per il genere che propongono non è facile imporre l'attenzione al giorno d'oggi.
    Sono giovani, si sono formati nel 2016 e per ora hanno pubblicato due singoli che anticipano il loro primo album che non ha ancora una data di rilascio.
    Ve li consiglio fortemente, ora vi linko le due canzoni che potete trovare, oltre che su you tube, anche su spotify e ITunes.





    Se volete potete seguirli anche su Facebook e Instagram
    www.facebook.com/AlogonOfficialPage/
    www.instagram.com/alogon_band/
    Mettete mi piace ai due video se potete, ringrazio chiunque voglia dare un ascolto a questo gruppo e scusatemi per aver spammato su questo forum.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    Molti ancora non conoscono questo album (se ne parla anche nella sezione side projects, compratelo):

     
    .
  11. Dr Zingler
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=-WI4F0HSbzo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cold and Ugly

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jambi Fury @ 12/10/2018, 02:16) 
    So che è passato qualche anno ahahah però a mio parere coloro che ricordano le sonorità e lo stile dei tool, più di tutte le altre band citate in questa discussione, sono i Soen.
    10 anni fa non esistevano ancora, altrimenti secondo me li avreste tirati fuori subito perché è davvero palese e talvolta addirittura pacchiano questo modo di suonare che hanno, il quale risulta davvero un tentativo voluto di emulare i Tool nella loro essenza.
    Tutto ciò lo si percepisce sopratutto nel loro primo album, Cognitive, del 2012, già a partire dall'artwork e ho constatato che in questo lavoro ci sono davvero tanti passaggi strumentali ma anche strutturali che rimandano immediatamente a molte canzoni dei Tool.
    Personalmente la prima volta mi è venuto da sorridere per quanto davvero cercassero di sembrare un clone a tutti gli effetti dei nostri beniamini, ma nonostante abbiano scoppiazzato in lungo e in largo, il risultato è davvero un qualcosa di una qualità eccelsa e fuori dal comune,tanta roba secondo me.
    A riprova della immensa grandezza dei Tool, penso che l'unico modo possibile per cercare di avvicinarsi al loro livello sarebbe stato proprio quello di emularli nel dettaglio come hanno fatto i Soen. Loro ci hanno provato rischiando anche di cadere forse nel ridicolo e nel banale, ma sicuramente ne erano consapevoli fin dall'inizio e quindi non bisogna fare altro che tirarsi giù il cappello.
    Comunque dal secondo album sono in parte usciti da questa loro visione tooliana restando sempre nel panorama prog.
    Magari li conoscevate già, se no spero di essere stato utile per chiunque veda il mio post e/o voglia approvare apertamente ciò che ho detto o discuterne.
    Lunga vita ai Tool e speriamo che l'anno prossimo sia quello buono per poter godere della loro probabile ultima perla e della più grande opera musicale che il mondo abbia mai visto, perché di questo ne sono assolutamente certo.

    Devo dire molto interessanti, li ho visti anche dal vivo qualche anno fa. Loro stessi hanno dichiarato che il genere che provano a fare è il genere Tool, definendo i nostri come creatori di un genere a se stante. Gli ultimi 2 album si allontanano un po’ da questo genere.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Disgustipated

    Group
    Moderator
    Posts
    1,033
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Terrificanti i Soen. Non è un complimento. Ci hanno provato in tanti (Chevelle, Staind etc.)facendo gavetta nel dimenticatoio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ste GAS

    Group
    Member
    Posts
    501

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ramaya Inc. @ 1/9/2019, 23:57) 
    Terrificanti i Soen. Non è un complimento. Ci hanno provato in tanti (Chevelle, Staind etc.)facendo gavetta nel dimenticatoio.

    Anche a me i Soen continuano a non convincere, seppur molto preparati.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Vicarious

    Group
    Member
    Posts
    16,900

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Demon Cleaner @ 31/8/2019, 10:27) 
    Molti ancora non conoscono questo album (se ne parla anche nella sezione side projects, compratelo):

    www.youtube.com/watch?v=wtn6OCY2gJw

    Non lo ascolto davvero da eoni. In questi giorni provo a togliergli le ragnatele di dosso.
     
    .
89 replies since 27/8/2003, 22:27   3625 views
  Share  
.