Lali Puna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    Lali Puna are:
    Valerie Trebeljahr
    Markus Acher
    Christoph Brandner
    Christian Heiß


    Lali Puna are from Munich, Germany

    fanno elettro-synth-pop
    Consigliato a chi apprezza tra gli altri, anche i suoni ipnotici e suadenti di Portishead, Massive Attack, Sneaker Pimps, nonostante i loro album non siano certo trip hop.
    Minimali ma competenti negli arrangiamenti, sono certamente fra le migliori realtà del genere.
    Tridecoder è forse il loro album migliore, insieme a Scary World Theory, ma se vi piacciono non perdete il resto, in particolare ep e mix sparsi che tuttavia si rintracciano facilmente.


    user posted image

    user posted imageuser posted imageuser posted image

    Scary World Theory da Kalporz.com

    Come alcuni tra i più attenti avranno osservato, la Germania ha una scena indipendente bella e vitale che merita molta attenzione. Né c'è da sorprendersi, visto che una delle influenze principali per tanta musica odierna arriva proprio da questa nazione e dal kraut-rock degli anni settanta. Fatto sta che proprio da lì sono venuti alcuni tra i segnali più interessanti degli ultimi anni, dai Notwist ai Mouse On Mars.

    Per averne la prova prendete questo secondo disco dei Lali Puna, di Monaco di Baviera, finora notati più che altro per gli apprezzamenti di Colin Greenwood dei Radiohead nei confronti del loro album di esordio. Quello che incontrerete è elettronica essenziale, povera, come la suonano gli Stereolab o i Yo La Tengo dell'ultimo "And then nothing turned itself inside-out", e la splendida voce di Valerie Trabelijahr. La musica è quella. Piccoli gioiellini di moderna grazia pop, come "Nin-Com Pop" e "Bi-Pet", da cui si viene conquistati. Oppure melodie in corto circuito che girano su se stesse, "Don't Think". Altrove, strumentali fascinosi, come la ritmica pigra e sorniona di "50 Faces Of" oppure la bossa nova trasfigurata di "Contratempo". E infine piccoli spaccati di vita moderna, piccoli ritratti delle nostre inquietudini. La buia "Come On Home", e soprattutto "Middle Curse", un piano in loop, una tastiera distante, un basso profondo, e la voce di Valerie Trabelijahr che recita "Abbandonate i vostri lavori / Non incrociate le dita / Non lavorate per gente a cui non potete credere / Abbandonate i loro soldi / lasciate i loro posti / Sbattete la porta / non guardatevi alle spalle".

    Sigilla un disco che dimostra che i Lali Puna sono un gruppo da seguire e da tenersi ben stretto.




     
    .
  2. SirioNero
     
    .

    User deleted


    Sto ascoltando, sono al primo ascolto e sono alla seconda canzone quindi questo parere non vale nulla. Comunque per ora per quanto sia un po' troppo minimale per i miei gusti non mi sembra male
     
    .
  3. Piombo in Oro
     
    .

    User deleted


    si è parlato di musica minimale? allora è musica che mi attizza di sicuro!
     
    .
  4. FrodoBaggins
     
    .

    User deleted


    Peccato per il cantato che in alcuni pezzi mi sa un po' di fuori posto, ma 'Tridecoder' è davvero un bel disco, direi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    Semmai caricherò qualche mix decisamente valido, roba che non figura in nessun album credo

    E' bello anche scary world theory comunque
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vicarious

    Group
    Member
    Posts
    16,900

    Status
    Offline
    Io sto ascoltando molto Scary World Theory in questi giorni, a volte come sottofondo per lo studio (o nei miei tentativi di farlo)... E' una bella scoperta, questi suoni sono quelli che ascolto più volentieri in questo periodo. Certo, non penso che il loro genere possa piacere a tutti qui dentro.

    CITAZIONE
    Sneaker Pimps

    Questi li ascolta una mia amica, ma alla fine sono rimasti solo un nome per me... cosa fanno?
     
    .
5 replies since 20/8/2005, 12:04   106 views
  Share  
.