Adam Jones

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |parabola|
     
    .

    User deleted


    adam è senz'altro un genio. premettendo che è difficile scegliere, secondo me è riuscito davvero molto bene in jambi, schism e jimmy. ^_^
    ps: al concerto con le treccine era troppo carino! :rolleyes:
     
    .
  2. A Stranger
     
    .

    User deleted


    Boh, un fottuto genio, sin dai tempi di Opiate. Uno stile chitarristico completamente personale, un marchio di fabbrica.
    Per chi critica la sua staticità, mi viene solo da ridere.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sei forse tu John Wayne?

    Group
    compassion is broken now
    Posts
    8,534
    Location
    e io chi sarei...?

    Status
    Offline
    come lui stesso ha affermato tante volte,Adam non è un decisamente un tecnico della 6 corde,ma solo se si intende la 6 corde come strumento tradizionale.
    perchè fa della sua mancanza un pregio,inventandosi,letteralmente,un modo di suonare basato completamente sulla ritmica(come tutti i TOOL,in generale),spesso forsennata,spesso dispari,ma semplice ed efficace.aggiunto questo al suono più "pastoso" ed accativante che abbia mai sentito(--> si veda il suono di Aenima,il disco e in particolare eulogy,che per me rimane il più riuscito),fanno di Adamo Jones un mosto di creatività.
    io,da pseudo-chitarrista,posso dire che ho trovato molta più difficoltà a suonare,che ne so, i riff di Adam,piuttosto che alcuni riff di Hendrix,o di Hammett,prorpio perchè ha un approccio completamente diverso.

    detto questo,dico:

    pushit (il riff portante,ma anche l'intermezzo in pianissimo)
    3rd eye (tutta,ma proprio tutta)
    The Grudge (forse l'apice ritmico dei TOOL)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    Top3 difficilissima ma ecco:

    01 Wings 1 e 2
    Così come Adam, la ritengo il suo punto più alto raggiunto. Le sue note che più mi hanno emozionato. Mi ritengo fortunatissimo per averle viste dal vivo 3 volte.

    02 Pushit
    In entrambe le versioni.

    03 Intension
    L'entrata e il proseguimento di Adam in questo pezzo secondo me sono assolutamente l'emblema del suo stile. Sa quando inserire la sua parte, senza saturare il suono.

    Altre: la ritmica di Jambi e Eulogy, la raffinatezza di Disposition, The Pot, Sober (già agli esordi, perché questo è forse il primo pezzo dei tool, era in grado di cose di questo livello), Bottom (sottovalutatissima come Flood).



    La cazzata più grossa che leggo in giro è che Adam prende tutto da Robert Fripp. Mentre secondo me i 3 chitarristi più influenti su Adam sono nettamente Hendrix, Iommi e Buzz Osbourne. Influenze, ma finisce lì. Perché Adam è davvero unico, sebbene in tanti provino a clonare il suono tool.

    Mi pare di capire poi che per ottenere il suo suono, ci vogliono all'incirca 25mila euro di spesa...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Holy Tears

    Group
    Move by Will Alone
    Posts
    6,835

    Status
    Offline
    Circola la leggenda secondo la quale una particolarità del suono della sua Les Paul sia dovuta anche ad un difetto dei pick up.
    Cercando di suonare le canzoni dei Tool ho notato anche il particolare uso che fa del wah-wah: apre e chiude molto molto lentamente il pedale nell'esecuzione degli assoli (se si possono definire tali i suoi) e riesce ad ottenere quel suono straordinario che dà davvero i brividi e che possiamo ammirare in alcune parti di Lateralus o nel bridge di 46&2...
    almeno nel cercare di suonare i pezzi dei Tool questo è quanto ho capito.
     
    .
  6. 3rdEyeD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (therover @ 7/9/2007, 10:17)
    Circola la leggenda secondo la quale una particolarità del suono della sua Les Paul sia dovuta anche ad un difetto dei pick up.

    infatti la les paul silverburst fu tolta dal mercato per un difetto..ma nn saprei se fossero i pick up il problema!

    image



    beh cmq a proproisto di strumentazione secondo me nn bastano nemmeno 100 mila euro per emulare il suo suono..hai voglia di spendere!si ha la strumentazione giusta ma ci vuole anche la mano e la capa di Adam..c'è gente che comprato le testae Diezel (vedi muse e metallica) ma mi sembra che i risultati nn siano gli stessi!
     
    .
  7. lachrymology
     
    .

    User deleted


    il mio chitarrista trova molto più duro, soprattutto a livello di intelligenza ritmica, suonare le parti di Adam rispetto a quelle marsvoltiane di Omar Rodriguez-Lopez, per dire.. questo per far capire come spesso l'apparenza e la quantità di note suonate contino poco
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Holy Tears

    Group
    Move by Will Alone
    Posts
    6,835

    Status
    Offline
    Infatti questo è verissimo e nelle sue interviste insiste quasi sempre su questo punto: cercare di trovare un proprio suond personale, lui ci è riuscito.
    Comunque la sua les paul è il mio sogno proibito...
     
    .
  9. 3rdEyeD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (therover @ 7/9/2007, 10:30)
    Infatti questo è verissimo e nelle sue interviste insiste quasi sempre su questo punto: cercare di trovare un proprio suond personale, lui ci è riuscito.
    Comunque la sua les paul è il mio sogno proibito...

    si anche il mio!il problema è che ce ne sono poche in giro e costano!mediamente una custom ora costa sui 2800/3000 euro .. :ph34r:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    e poi non ne ha una sola di quella silverburst... ne ha diverse uguali. Magari una storica preferita sì, ma ha le riserve.

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    In Fiction

    Group
    Member
    Posts
    3,433
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dæmon © @ 7/9/2007, 09:46)
    Buzz Osbourne. Influenze, ma finisce lì. Perché Adam è davvero unico, sebbene in tanti provino a clonare il suono tool.

    Osbourne e Adam: i chitarristi più originali ancora in circolazione, a mio parere. Innovativi come nessun altro.
     
    .
  12. MalapropisM
     
    .

    User deleted


    Dalla FAQ:
    CITAZIONE
    Adam inltre possiede 2 rari modelli del 1979 di Les Pauls Customs con decorazioni metalliche in verde e argento. La produzione di questo modello fu interrotto dalla Gibson perchè le decorazioni metalliche (silvreburst) influivano negativemente sul suono della chitarra stessa.

     
    .
  13. Homunculus151088
     
    .

    User deleted


    Negativamente mica tanto, se quelli sono i risultati....comunque in effetti le parti ritmiche di Adam sono molto difficili da suonare, sarà per i tempi usati forse....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    In Fiction

    Group
    Member
    Posts
    3,433
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Offline
    Molti riff di Adam sono fattibili, io riesco a suonarne parecchi. Però non riuscirei nemmeno lontanamente a inventare qualcosa di simile. Più li suono e più mi rendo conto della mia piccolezza.
     
    .
  15. Homunculus151088
     
    .

    User deleted


    Ma il fatto che mi fa strano è che si inventa riff di quel genere usando solitamente due corde vicine. Io lo trovo molto più intelligente di melodie al limite dell'impossibile per cui devi avere i motorini nelle dita per riprodurle. Ma molto più intelligente. Ma molto.
     
    .
165 replies since 15/11/2003, 14:01   7666 views
  Share  
.