Invincible

Tripping through "remember when"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    In Fiction

    Group
    Member
    Posts
    3,433
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Offline
    Nel complesso Pneuma rimane la mia preferita, ma come numero di ascolti Invincible è al primo posto in maniera incontrastata: è un classico istantaneo dei Tool.


    Concordo su questo:
    CITAZIONE (PsychoNaut @ 6/9/2019, 13:49) 
    C'è un gran lavoro di miscelazione dei tempi fatto in maniera talmente scientifica e naturale che mette paura.

    Soprattutto sul "naturale", perché non te ne accorgi, è tutto molto lineare pur nella sua complessità.
     
    .
  2. LeChatNoir
     
    .

    User deleted


    Mi sono preso la briga di tradurre Invincible, nel farlo mi sono preso anche una trettordicina di libertà; poiché ho cercato di contestualizzare, interpretare e dare un senso compiuto al tutto. Pertanto ho usato il plurale laddove non c'era e usato dei sinonimi laddove ho ritenuto opportuno farlo, in alcuni versi avrei trovato anche maggiore scorrevolezza invertendo i periodi, ma mi sono voluto limitare per non stravolgere troppo la natura originale del testo. Se vi vien voglia di apportare modifiche o avete trovato altre soluzioni ben venga, di improvare il mio inglese posso solo esserne felice.
    La metto in spoiler, vi avverto, ci sono un paio di milioni di parentesi.
    Invecchiato nel corpo e nell'anima bramo un'altra vittoria, barcollo nella mischia,
    (con le) armi spiegate e la pancia in dentro, il guerriero lotta pur di rimanere importante.
    Urlo ad alta voce audace ed orgoglioso
    di quel che ho fatto,
    Ma nonostante tutto eccomi qui.
    Battendo il petto e i tamburi, colpendo nuovamente queste ossa stanche.
    Battaglia antica, la mia, armi sfoderate e pancia in dentro.
    (delle) Leggende che raccontano delle battaglie vinte,
    delle cose che abbiamo fatto, Caligula si compiacerebbe.
    Colpendo ossa stanche, inciampando sui "ricordi quando". Un tempo invincibile, adesso l'armatura mi sta stretta (e) lo scudo cade, pesantemente.
    Il guerriero fatica
    pur di rimanere rilevante, il guerriero si sforza pur di rimanere importante.
    Urlo a squarciagola audace ed orgoglioso
    di quel che ho fatto, eppure eccomi qui,
    dove chiudo il cerchio.
    Il guerriero lotta
    pur di rimanere rilevante, il guerriero combatte pur di rimanere importante.
    (ho le) lacrime agli occhi (mentre vado) alla ricerca del fantasma di Ponce de Leon. Talmente pieno di speranza (che) posso assaporare un sorso da (queste) fonti mitiche.
    Forse è una speranza fittizia (però), anche perché la verità non è mai stata dalla mia parte,
    prima di adesso,
    provo il dolore, (nel) sentire (che) il tempo (comincia a) gravare.


    Edited by LeChatNoir - 26/9/2019, 17:13
     
    .
  3. sueisfine
     
    .

    User deleted


    "tripping through 'remember when'" è uno dei momenti migliori di MJK nell'album

    Io la frase "but the truth never got in my way before now" la interpreto come "ero convinto di essere invincibile, solo adesso scopro che non è così". Questa sorta di rivelazione è conseguenza del tempo che passa e indebolisce armatura e disarma...

    Un paio di giorni fa ho ascoltato un live su YouTube e invece di "got" usa "stood", e la trovo una scelta migliore
     
    .
  4. LeChatNoir
     
    .

    User deleted


    Brano fantastico, tripping through "remember when" da i brividi, "once Invincible, now the armor's wearing thin, heavy shield down", mi fa venire le lacrime agli occhi. Quello che dici comunque riguardo a "the truth" non è privo di senso, oltre a ciò avrei tradotto "consequential" con "lasciare una traccia", o un'impronta, che forse si avvicina maggiormente al senso reale del verso.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (delle) Leggende che raccontano delle battaglie vinte,
    delle cose che abbiamo fatto, Caligula si compiacerebbe.

    questa secondo me si traduce diversamente, in modo più lineare
     
    .
  6. LeChatNoir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Demon Cleaner @ 29/9/2019, 20:40) 
    CITAZIONE
    (delle) Leggende che raccontano delle battaglie vinte,
    delle cose che abbiamo fatto, Caligula si compiacerebbe.

    questa secondo me si traduce diversamente, in modo più lineare

    Ma tipo?
    A seguito di una discussione con mia moglie sul testo di Invincible, vorrei condividere con voi l'idea di fare attenzione tanto all'espressione "Long in tooth", che letteralmente significa in là con gli anni, invecchiato, ecc, ma che se figurativo, invece sta per "con le zanne affilate", quanto ad "Heavy shield down" che può essere anche inteso come in risposta al comando:"Shield, down!". Questo per dire che se diamo per buono il senso figurato possiamo immaginare il Warrior sì stanco e provato, ma per nulla pronto ad arrendersi, bensì tutt'altro (Mago Maynard). Ed in effetti la seconda parte del brano la sento partire da uno struggling psichedelico che si scioglie lentamente fino ad arrivare ad aprirsi in un incedere sempre più incalzante, parentesi che mi restituisce facilmente l'immagine di questo guerriero che raccoglie le forze, si rialza e consapevole della propria potenza e della propria fallibilità, si prepara alla guerra. Ancora una volta. Overthinking lampante, ma suggestivo.

    Edited by LeChatNoir - 1/10/2019, 08:55
     
    .
  7. sueisfine
     
    .

    User deleted


    Continua a essere la mia preferita dell'album.
    Ogni sezione della canzone mi fa bramare la successiva.

    senti che bello Adam, non vedo l'ora entri Maynard, parta il giro di Justin, dica "tripping through 'remember when'", parta il solo di Adam, quello di Danny, tutto il build up per quel riff pesantissimo che aspetti dal primo accordo, canti del fantasma di Ponce de Leon e la fontana e poi di nuovo, e poi l'ennesima esplosione finale con i tre che si rincorrono e Justin è armoniosamente fuori ritmo, poi in sincrono, poi di nuovo fuori...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline


    molto bella questa serie di video
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Holy Tears

    Group
    Move by Will Alone
    Posts
    6,835

    Status
    Offline
    Per me Adam Jones è il vero mattatore del disco e tutto, ma Invincible in particolare fin dal primo ascolto, mi ha spinto a riprendere lo strumento dopo anni di prepensionamento. Per ora l'elettrica è appesa al chiodo e mi sto dilettando con l'acustica, qui invincible:

    www.instagram.com/p/B47u-oii0fN/?igshid=upfxhfv7dem9
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Disgustipated

    Group
    Member
    Posts
    1,033
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Bravo Thero. Io ci sto sotto con Pneuma al momento.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Holy Tears

    Group
    Move by Will Alone
    Posts
    6,835

    Status
    Offline
    Ve lo dicevo dall'inizio che era il pezzo migliore del disco nuovo. Eppure c'era chi giocava a trovare somiglianze con Schism che somigliava a the Patient che somigliava a Vicarious che al mercato mio padre comprò.

    Comunque sto studiando anche Pneuma e Descending di cui ho imparato a fare molte parti ma fino a quando non riaccendo il valvolare e tiro giù la telecaster non c'è vero gusto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Bottom

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    CITAZIONE (therover @ 16/11/2019, 23:46) 
    Per me Adam Jones è il vero mattatore del disco e tutto, ma Invincible in particolare fin dal primo ascolto, mi ha spinto a riprendere lo strumento dopo anni di prepensionamento. Per ora l'elettrica è appesa al chiodo e mi sto dilettando con l'acustica, qui invincible:

    www.instagram.com/p/B47u-oii0fN/?igshid=upfxhfv7dem9

    Bravo!
    L'intro di Invincible è tra i momenti più belli dell'intero disco.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    è in ogni caso il seguito o collegata a Jambi come temi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cold and Ugly

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Demon Cleaner @ 8/12/2019, 19:53) 
    è in ogni caso il seguito o collegata a Jambi come temi

    Anche io ho notato una forte similitudine con Jambi
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Bottom

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbuto76 @ 9/6/2019, 23:14) 
    CITAZIONE (therover @ 9/6/2019, 23:03) 
    Invincible con Stinkfist ci azzecca come i cavoli a colazioni. Due canzoni diametralmente opposti.
    Hanno entrambe fatto le scarpe a lateralus in sede live.

    Intendevo che la vedrei bene in chiusura di live

    Mi autocelebro.
     
    .
74 replies since 21/5/2019, 21:10   5385 views
  Share  
.