Artwork & Co.

Sensazione e astrazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spirallout
     
    .

    User deleted


    ...Che ne pensate dell'impostazione grafica generale di La te ra lus?

    Per me è magistrale, a partire dal tipo di materiale usato, dai particolari simil-elettronici nella back cover fino ad arrivare al booklet che è bellissimo ed ermetico. Mi ricordo che mi avevano fatto leggere la recensione di Tutto dove l'autore si lamentava del fatto che "invece di mettere le istruzioni per l'allegro chirurgo avrebbero potuto metterci i testi"...

    Il trio Jones - Grey - Osborne (Mackie, moglie di King Buzzo e autrice anche del design di Hostile ambient takeover) ha fatto davvero un ottimo lavoro, oscuro e profondo quanto basta per rendere l'idea generale del disco.

    Ho pensato molto, l'altra sera, al significato del doppio pentacolo che campeggia nel booklet. Vi trascrivo un paio di mie intuizioni personali.

    Il pentacolo che si può vedere dietro la testa rappresenta il "sigillo" della santità dell'opera della mente che ha portato alla creazione del disco e dei significati in esso contenuti. Le due stelle contenute nei rispettivi pentagoni potrebbero far intendere alla dualità nell'interpretazione dell'opera, e più in generale di quella presente nella mente dell'individuo, in contrasto perenne tra bene e male. In questo senso potrebbe segnalare una specie di equilibrio, quasi a voler dire, "noi abbiamo fatto il disco, ora prendetelo e, che siate in uno stato d'animo positivo o negativo, non importa, va bene comunque. Ma tenete presente che lo scopo non è malvagio, e non va inteso come tale". (dualismo - cattiveria con Hooker with a penis, esaltazione della parte superficiale e, per questo, sfuggente e inesatta).

    Il pentacolo (quello vicino alla bocca, o quasi) alla quarta pagina potrebbe essere messo in parallelo con Schism, per via della comunicazione che va rafforzata (e in questo senso rappresenterebbe l'importanza di far valere le proprie corde vocali, e non rinchiudersi in se stessi). Poi ho notato che intorno a questo pentacolo ci sono delle piccole "scie" di luce che rassomigliano a degli spermatozoi. In questo caso credo che sia un rafforzativo di quello che ho detto qualche riga sopra, oppure una specie di "fecondazione" della voce dell'individuo, che permette di "cantare" metaforicamente e di mostrare la sua essenza.

    Queste sono tutte cose che mi sono venute in mente e sono solo possibili interpretazioni. Ogni tanto mi vengono questi scleri

    Aspetto opinioni




     
    .
  2. IronMaggot
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Spirallout @ 20/10/2003, 21:22)
    Mi ricordo che mi avevano fatto leggere la recensione di Tutto dove l'autore si lamentava del fatto che "invece di mettere le istruzioni per l'allegro chirurgo avrebbero potuto metterci i testi"...

    Madonna ke ignoranza , ma almeno quanto hanno dato al cd?
    Cmq xsonalmente tutto l'artwork nn lo trovo così oscuro, sarà x i colori ke sono sul caldo/freddo, ma a me da + ke altro 1 impressione di spiritualità...
    Cmq volevo farvi notare 1 cosa, nella penultima dissezzione notate 1 attimo il cervello, ke scritta vedete?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    quelli di tutto andrebbero aspettati sotto casa, e giustiziati all'alba quando vanno a lavoro...
     
    .
  4. Spirallout
     
    .

    User deleted


    Il Tutto me l'ha prestato tempo fa un mio amico, ce l'ho proprio qua che mi guarda, vi riporto la recensione che tutto sommato non è oscena:

    Hanno rotto ogni schema, spinto la loro musica verso confini inesplorati e cambiato i connotati alle classifiche. Alla faccia di tutte le regole del music business, i Tool sono finiti al numero uno della chart americana con un disco difficile, visionario, fatto di brani lunghissimi, cambi di tempo improvvisi e melodie raffinate. Alcuni la definiscono progressive metal, ma in realtà la musica dei Tool non ha etichette. Quello che rende unica questa band è la capacità di stupire senza cadere nel banale o nel virtuosismo fin a se stesso. E allora, è bello viaggiare con loro negli otto minuti e mezzo di The Grudge, che alterna momenti di rara potenza ad atmosfere psichedeliche. Ticks & Leeches mostra il lato più inquietante del cd, calando l'ascoltatore in un vortice a tinte dark da cui è difficile riemergere. (G.P)

    *****/*****

    Il massimo dei voti, quindi, almeno hanno dato una valutazione abbastanza vicina alla realtà...
    La storia del chirurgo è sul loro articolo, nello stesso numero, dove c'è l'intervista del dopo concerto di Milano a Danny e Maynard.

     
    .
  5. Spirallout
     
    .

    User deleted


    QUOTE (IronMaggot @ 20/10/2003, 21:41)
    Cmq xsonalmente tutto l'artwork nn lo trovo così oscuro, sarà x i colori ke sono sul caldo/freddo, ma a me da + ke altro 1 impressione di spiritualità...
    Cmq volevo farvi notare 1 cosa, nella penultima dissezzione notate 1 attimo il cervello, ke scritta vedete?

    E' oscura solo la sovracoperta, una volta tolta quella tutto diventa molto più "equilibrato".

    E' come un'esplorazione all'interno dell'uomo, e sono d'accordo con te quando alludi alla sensazione spirituale. E' questo che volevo intendere dove ho scritto "oscuro e profondo".


    God

    Quella scritta mi è balzata all'occhio quasi subito, sono rimasto di sasso.



     
    .
  6. IronMaggot
     
    .

    User deleted


    Beh, 1 altro colpo di genio
    quelli di TUTTO sono delle e vere TDM
    io vorrei organizzare 1 bella colletta x 1 tapiro d'oro al loro redattore Michele Monina

    Edited by IronMaggot - 20/10/2003, 22:17
     
    .
  7. tjalk
     
    .

    User deleted


    L'interno mi serve x ripassare scienze
    giuro!

    Cmq bellissimo!
     
    .
  8. opiate
     
    .

    User deleted


    user posted image...
    Ecco il mitico geniale alex gray!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    ecco una delle sue più famose opere
    Attached Image
    dying_by_alex_grey.jpg

     
    .
  10. Spirallout
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento:

    Il flame eye posto sulla mano destra dell'uomo in copertina potrebbe essere simbolo dell'ispirazione dell'artista, che canalizza l'energia proveniente dall'alto per trasferirla nelle sue opere.
    Una cosa analoga si può notare in questo quadro di Alex Grey

    www.alexgrey.com > Drawings > The Mission of Art > Artist and Work II

    Dove è proprio la mano divina che trasmette la capacità della visione all'artista, che poi verrà impressa sotto forma di energia materiale sul quadro.
    E' una cosa analoga a quella già accennata in un altro topic, e cioè che i veri artisti si riconoscono perchè la loro aspirazione non proviene dalla psiche (che nel nostro caso è quasi sempre instabile e suscettibile al caos) ma bensì da una fonte superiore dell'esistenza.

    Similarmente, nei quadri di Grey, il pennello del pittore è rappresentato quasi sempre sotto forma di Varja (la già accennata croce buddhista di Lateralus), il che esprime il potenziale mistico che opera sotto forma materiale. Il pennello è, insomma, il mezzo tramite il quale l'artista riproduce in una forma concreta le sue aspirazioni o visioni metafisiche.

    www.alexgrey.com > Drawings > The Mission of Art > Vajra Brush

    Nel quadro sopra si intravede anche la forma del caduceo (i due serpenti attorciliati intorno all'asta), da sempre un simbolo sacro per eccellenza, e che oggi rappresenta perlopiù la scienza medica (lo trovate sulle insegne delle farmacie)...


    (ho dovuto mettere un path specifico per i quadri perchè non prende i link alle immagini, sorry)

    Edited by Spirallout - 26/10/2003, 14:04
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vicarious

    Group
    Member
    Posts
    16,900

    Status
    Offline
    QUOTE (Spirallout @ 26/10/2003, 13:55)
    Similarmente, nei quadri di Grey, il pennello del pittore è rappresentato quasi sempre sotto forma di Varja (la già accennata croce buddhista di Lateralus), il che esprime il potenziale mistico che opera sotto forma materiale. Il pennello è, insomma, il mezzo tramite il quale l'artista riproduce in una forma concreta le sue aspirazioni o visioni metafisiche.

    prima non si vedeva l'immagine...
    Attached Image
    a_hnd.jpg

     
    .
  12. Spirallout
     
    .

    User deleted


    Sì Damar, proprio quella...

    E' una specie di Vajra sotto forma di pennello che penetra la barriera dell'energia sottile.
    Si intravede anche una specie di piccolo demone alato, attaccato all'estremità, che probabilmente rappresenta il tentativo di distorcere la visione unica (occhio)...

    Edited by Spirallout - 26/10/2003, 14:09
     
    .
  13. Layne
     
    .

    User deleted


    sto guardando il sito di alex gray
    le sue opere sono bellissime
    come mai ha sta fissa per l'anatomia? in molti suoi disegni la pelle non c'è..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Vicarious

    Group
    Member
    Posts
    16,900

    Status
    Offline
    forse perchè la pelle è solo un involucro esterno; in qualche modo può rappresentare una barriera metaforica che ci impedisce di discernere con efficacia la realtà...
     
    .
  15. Layne
     
    .

    User deleted


    io pensavo anche che la pelle è un ostacolo alla fusione dei corpi
    ad esempio, nell'atto sessuale (la fusione dei corpi più comune) vengono esposti il prepuzio e la vagina (penso che non abbiate bisogno di dettagli ) che hanno una pelle "diversa" da quella nel resto del corpo che, senza entrare nel dettaglio, somigliano di più a come fisicamente siamo interiormente.
    oppure è un modo figurato per indicare lo spogliarci delle nostre esteriorità
     
    .
33 replies since 20/10/2003, 22:35   1392 views
  Share  
.