3rd  EYE - il forum italiano sui TOOL e gli A Perfect Circle

Posts written by Demon Cleaner

  1. .
    CITAZIONE (josef k. @ 3/9/2019, 16:39) 
    CITAZIONE (Orion_27 @ 3/9/2019, 14:40) 
    Anche io ci ho sentito l'arpeggio di basso delle Wings. Non è proprio identico, ma ci assomiglia.
    Non so se ho voglia di fare un elenco canzone per canzone, ma ci sono diverse scelte (come dicevo può essere a volte un riff, a volte una soluzione o solo un suono) disseminate nell'album che rimandano chiaramente a qualcosa di già proposto da loro. In parte è inevitabile, in parte però è proprio autocitazionismo come dicevo, e a me questa cosa non piace. Lo ritengo il principale difetto dell'album.

    Sì, ma se è per questo il citazionismo c'è dappertutto anche in 10000days (a parte Rosetta Stoned che è proprio il pastiche per eccellenza)e ne avevamo parlato per pagine e pagine, con qualcuno che aveva scovato i vecchi riff pezzo per pezzo.

    Sono i Tool, lo fanno da sempre, i riff non suonano mai del tutto nuovi, anche perché hanno un immaginario creato sul drop D/B che lo riconosci anche dopo pochi secondi.

    Non è certamente questo il difetto, per me, di questo disco.
    Con gli ascolti posso dire che è un disco a tratti troppo indulgente nelle atmosfere, questo sì, ma non per questo stancante, perché fila via come l'olio. Ed è qui che posso dire di iniziare a capire Demon che dice "è troppo corto, ce ne vuole altro". Anche se per me non è così, perché per digerire tutto sto magma ci sto mettendo il giusto, e ne sono felice. Perché è ciò che tutti volevamo, materiale da parte loro di qualità, che non sia crosta, che sia profondo, che sia sincero e che sia all'altezza di una storia musicale unica e irripetibile.
    Per riprendere il discorso fatto da alcuni pochi post fa, forse ci manca quell'ironia che aveva intriso 10000days e che era così attuale in quel momento, per loro e per noi.

    Ma oggi, nel 2019, MJK perché dovrebbe essere ironico? Ma l'ironia, in Lateralus (disco intendo), voi dove la trovate, per curiosità?

    sono stra d'accordo sul discorso delle citazioni
    mi sorprende Orion_27 a riguardo. Possibile che commetti lo stesso errore commesso da molti all'uscita di 10,000 Days? Possibile?
    Questo disco è nuovissimo come stile.

    State a spulciare il concetto come fanno i fan dei Dream Theater. Madonna: il virus è quello, suonerà così sempre. Come l'onde martenot nei Radiohead.


    in Lateralus FAAIP DE OIAD
  2. .
    Prima dell'ultimo disco dei Deftones già si sapeva che non erano d'accordo tra loro per la direzione intrapresa e il risultato di Gore
    non penso sia un problema che ci dicano già oggi che è stato un parto difficile ed estenuante. E' chiaro che dopo 13 anni dovevano fare almeno un doppio, se non una rivoluzione. Fear Inoculum è un'evoluzione anche piuttosto naturale, non una rivoluzione.

    Quel poco che fa, Maynard lo fa benone, e non è poco in ogni caso.
    Chiaro non penso sia contento di non essere il protagonista di un disco così atteso.
  3. .
    CITAZIONE (simoirs @ 2/9/2019, 20:03) 
    È giusto farci sapere la verità, come la pensa, peró sono dichiarazioni che ripetute fanno molto male al disco.

    Devono stare al gioco, farci credere che sia stato uno sforzo anche solo semi-collettivo, altrimenti cosa stiamo ascoltando, una farsa?

    Questi hanno bisogno di un filtro.

    non sono d'accordo,
    non deve essere un parto in totale armonia per forza di cose, senza contrasti viene fuori un disco democristiano

    anzi queste dichiarazioni ci fanno sapere quanto ci tengono, quanto non siano prodotti costruiti a tavolino, quanto sono artisti.

    e danno colori e strati di interpretazione in più
  4. .
    io volevo un disco con più Maynard, questo sicuro, e la penso come Maynard quindi

    Poi mi va benissimo anche Fear Inoculum, ma avrei goduto di più con un altro 10,000 Days, dove la prestazione di Maynard è stata pazzesca per creatività e versatilità, come si diceva con josef e gli altri alla cena-listening party
  5. .
    https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fen..._id6287077.html

    un mio amico vende Fender American Special del 2008. Come nuova senza un graffio. Paletta Custom USA. Doppio Seymour Duncan. Suono Twang Perfetto. Con Custodia Rigida.
    No scambio.

    Fatevi vivi anche qui se interessati
  6. .
    CITAZIONE (VigintiTres @ 1/9/2019, 17:03) 
    Scusate se lo dico ma guardo la classifica progressive metal all time e mi viene un grandissimo prurito, ma davvero c'è ancora gente sotto con sta roba? :lol: Sarò felice se mi smentirete, io a parte i Tool non ascolto più altro di questo genere da molto tempo.

    Se cambio i filtri di ricerca e metto progressive rock le cose cambiano parecchio invece..

    hai sicuramente ragione, ci si prova ogni volta, ma non si trova mai nulla di valido veramente. Il prog metal fa schifo è la sentenza. i Tool fanno genere Tool, non fanno quel prog metal

    Forse sì, dovremmo ricalibrare la faccenda sul progressive rock, considerando tali band come Oceansize, Mars Volta, Porcupine Tree, nel bene e nel male
  7. .


    provate ad ascoltare cosa dice qui
    vale per il concetto di Fear Inoculum
  8. .
    Fra qualche tempo sarebbe da fare il sondaggione totale con tutte le canzoni dei Tool, con la possibilità di scegliere al massimo 5 canzoni, e vedere cosa ne viene fuori.

    Qui dopo 30 voti la tendenza è chiara comunque
  9. .
    Prematuro farlo questo sondaggio, per questo abbiamo messo l'opzione per annullare il voto e cambiare
    Ci sono solo le 6 tracce principali. Non penso che qualcuno avrebbe votato Chocolate Chip Trip.

    Quale votate?

    Votate
  10. .
    sì probabilmente si riferisce al contorno, al vinile, a chissà cosa. Speriamo non ai video. Basta video Adam Jones, ti prego
  11. .
    Giusto per, segnalo questo articolo di Revolver sui 6 migliori pezzi fuori adesso.
    www.revolvermag.com/music/6-best-new-songs-right-now-83019
  12. .
    -the song structure, aka the "verse" riff for 7empest was something justin came up with while going for a walk. some of Adams 7empest riffs are dating back to the time when paul d'amour was still in the band. they originally planned to put 7empest on 10.000 days, but back then the song just wasn't ready and good enough.

    informazione importante direi.
  13. .
    Ne abbiamo parlato una miriade di volte, al principio qui e poi successivamente in questa sezione dove di tanto in tanto si riproponeva la questione. E allora venivano fuori questi nomi, oltre alla melma tipo Dream Theater:
    Oceansize - Dredg - Amplifier - Melvins - Peach - Kyuss - The God Machine.... ma anche imitatori più e meno spudorati tipo Mudvayne e Disturbed, oddio.

    Ma a parte qualcosa, non è musica progressive metal. Fear Inoculum lo è invece, in senso buono.

    Ripartendo anche da questa chart e questa relativa all'ultimo decennio,

    Riusciamo a tirare fuori un aggiornamento su quanto di meglio un fan dei Tool può ascoltare in campo progressive metal oggi? Ci sono dischi seri usciti negli ultimi 10 anni in questo settore?
  14. .
    in Undertow manca Justin. Sarebbe fantastico ma irrispettoso nei confronti di Paul e Maynard se lo ri-registrassero oggi con Justin, lasciando Maynard com'era.
    E' vero che è un'altra band praticamente. Quel disco è paragonabile a Soundgarden e Alice in Chains, al massimo ad Aenima.

    therover ragiona in termini assoluti, e allora ci sta che gli piaccia più Undertow. Alla fine credo che la sua chart sia anche la mia, ma voglio dare altro tempo a Fear Inoculum. ça va sans dire che ritengo 10,000 Days una tacca o due superiore.
    stiamo comunque parlando di un album rilevante, Fear Inoculum non lo raggiunge nessuno in ogni caso, come dice Silvestrin
  15. .
    CITAZIONE (kingOfNothin @ 31/8/2019, 19:59) 
    Questo è un pezzone. Come giustamente scritto, ha i suoi buoni motivi per risultare la più immediata. Atmosfericamente mi ha rimandato a 13th Step...

    Vero, ci sta molto
    il don't you dare è vicino a give this to me di the package
30437 replies since 25/8/2003
.