Schism

La vera scissione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ulukai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Buddino_ @ 4/6/2006, 09:10)
    mi sono letto un po tutte le discussioni possibili riguardanti Schism, e non ho trovato risposta

    quindi: qualcuno sa cos'è quello "strumento" che appare all'inizio del video?

    Un metronomo da quel che lessi una volta
     
    .
  2. Dark Suggestions
     
    .

    User deleted


    in effetti anche io l'ho interpretata alla luce degli uomini-palla di Platone...

    soprattutto dopo aver visto il video...
     
    .
  3. elester
     
    .

    User deleted


    Scusate se posto qua la domanda, ma non trovo discussioni "musicali" su Schism...

    Qualcuno mi può illuminare se nella canzone (che è in Re minore vero?) viene usata qualche scala particolare? Ero partita con l'idea che ci fosse il modo frigio, però non trovo Mi bemolli che mi confermino l'idea...
    Mi servirebbe capirolo per la tesi che sto scrivendo... :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Too lazy to be scared

    Group
    Member
    Posts
    10,060

    Status
    Offline
    QUOTE
    L'Età dell'Oro, quando la saggezza e la giustizia erano un'unica cosa. Prima che tutto si frantumasse in taglienti frammenti. In piccoli pezzi disgiunti che non si possono rimettere insieme, per quanti sforzi facciamo.

    Philip Dick, Un oscuro scrutare

    Mi ha incuriosito l'assonanza con il testo della canzone...
     
    .
  5. maindsai
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...questa è la seconda volta ke tento di fare questo piccolo sondaggio...prima l ho inserito nel topic sbagliato....;p
    allora...volevo kiedere a tutti quelli ke se la sentiranno di rispondere cosa ne pensano del pezzetto ke è stato aggiunto in schism nei live del 2006/2007?(io li ho visti a jesolo e a bologna e l hanno sempre messo)si puo fare un paragone con l aggiunta ke inserivano sempre nello stesso punto nei live del 2001/2002?
    aspetto un po delle vostre risposte prima di dare la mia opinione....thank you!goodnight!
     
    .
  6. maricuneja-splitz
     
    .

    User deleted


    che meraviglia questo forum, sto godendo!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    va bene
     
    .
  8. d8ressa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BEAUTYInTheDISSONANCE @ 27/7/2006, 10:58)
    Ieri mi sono trovata tra le mani il Simposio di Platone e la sorte ha voluto che m'imbattessi in un paragrafo particolarmente toolico che mi ha subito ricordato il video di Schism. Magari vi evidenzio le parti più interessanti, perchè è un po' lunghetto..

    [...]

    Semplicemente meravigliosa questa relazione tra questo testo e schism, mi sono addentrata da poco nelle sottili pareti dei tool e ogni istante sono sempre più colpita dalle "assonanze" dei loro testi con le torie o i manoscritti antichi dei miei filosofi preferiti o dei matematici...esterrefatta, meravigliata RAPITA in uno spazio scoperto per puro caso!

    CITAZIONE (qabala @ 21/12/2003, 00:19)
    Salve ragazzi,è da molto tempo che non scrivo..io sono un appassionato dei testi di Jung e delle sue teorie che si sposano benissimo con le idee che i Tool maneggiano nei loro album..parlando di Schism penso che possa aiutarvi sapere che in realtà la scissione di cui si parla è quella che è avvenuta tra corpo e mente nel corso dei secoli che hanno visto l'uomo essere protagonista..protagonista di un processo di azione e reazione,svilluppo e regressione..negli albori della sua civiltà l'uomo infatti era, come si può dire, un puzzle i cui pezzi erano ben legati fra loro;c'era una perfetta armonia fra scienza,estetica,morale,religione e giustizia..col passare del tempo è maturato in lui un profondo desiderio che lo spingeva verso un'ardente bisogno(..the light that fuled our fired..strangled by our coveting....):la salvezza dell'anima..questo ha portato,in termini massimi, alla costruzione della religione cristiana che ha provocato una dissociazione fra:un uomo cattivo,maledetto e destinato all'inferno e un uomo buono,generoso,virtuoso per il quale l'unica prospettiva è il paradiso...questa scissione fra bene e male ha creato anche delle discrepanze che si sono fatte sentire anche all'interno dell'uomo stesso..la mente tende a ricercare la propria essenza nella propria autonomia e dittatura mentre il corpo risulta essere meno "differenziato" e vive come un elemento succube pronto a sfociare in atroci vendette..del resto è la stessa cosa che avviene nella società moderna con lo sviluppo di una funzione psichica conscia che si differenzia,mentre le altre risultano essere meno differenziate..questa predominanza genera un accumulo di libido all'interno dell'inconscio che poi sfocia nelle minime o nelle più grandi pazzie...anche Lateralus col suo "overthinking overanalizing separates the body from the mind" ci riporta a queste teorie,o meglio, a queste verità..anche il video di Schism mostra l'avvento dell'uomo cattivo che si differenzia e porta alla nascita di un mostro in unione con la mente...quando l'uomo non bilancia le sue funzioni,più si sviluppa la comunicazione fra corpo e mente più vi è un accumulo di libido e l'impossibilità di sentirci vivi predomina...

    anche questa interpretazione è meravigliosa!

    Edited by d8ressa - 4/1/2008, 20:54
     
    .
  9. The Loski
     
    .

    User deleted


    ma a me questa cosa fa venire in mente il video di parabola quando quella specie di uomo taglia a metà quel cosetto blu
     
    .
  10. _Anahata
     
    .

    User deleted


    Beh, da qualche parte dovrò iniziare a inserirmi, quindi inizio da qui.

    Andando io a momenti, mi capita di passare giorni interi a smembrare e rimettere insieme le immagini che mi vengono in mente ascoltando una canzone e leggendone il testo. Con Schism mi è capitato quanto segue: l'ho tradotta per conto mio, cosa che faccio normalmente per qualsiasi canzone con cui sono in fissa in quel periodo, cerco di visualizzare una specie di analisi del testo, e cerco associazioni con cose che so o che intuisco. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata proprio il parallelo col testo di Jung di cui ha parlato il vedo fu Qabala, anche se la sua spiegazione non è del tutto precisa. Siccome sto rileggendo il libro di cui ha parlato ("L'uomo e i suoi simboli", ed. Tea, 10€ a chi interessa ;) ) mi sono venute in mente anche un'altra serie di immagini che possono riferirsi alla duplice interpretazione di questa canzone:
    - la scissione tra mente conscia e inconscio o "anima"
    - la scissione tra due persone che hanno vissuto come "una cosa sola".
    Credo che chiunque abbia vissuto una relazione intensa veda una relazione tra il testo e il momento che si vive quando subentra una crisi.

    Per quanto riguarda il primo punto, Jung afferma anche un'altra cosa, che si riallaccia secondo me molto al fattore "separazione" tra un uomo e una donna. L'anima, come intesa da Jung e identificata con la parte inconscia, ha caratteristiche femminili in quanto ricettiva e passiva, mentre la parte conscia è maschile in quanto attiva (anche se ciò non sempre è vero, nei casi di nevrosi si fanno cose di cui non si è coscienti). Molto spesso si viene a ricreare un ambiente di "ostilità" tra il maschile e femminile all'interno di una stessa persona (non credo infatti che sia una novità che in ognuno di noi esistono una parte femminile e una maschile) e il non riconoscere ed accettare la parte riferentesi all'altro "sesso" porta ad una scissione che a sua volta causa il riaffiorare intenso a livello inconscio della parte repressa che fa per dire "ehi guarda che ci sono anche io". Da qui certi tipi di sogni. A livello generale, Jung porta a differenza di modello sociale, culturale e comportamentale le popolazioni che noi occidentali so tutto io definiamo "primitive", in cui lo spirito o anima è tenuta in grande considerazione, e la società occidentale, che è quella che vede nascere di giorno in giorno sempre più nevrosi e "malattie mentali", sempre più squilibrio, che ha bisogno del supporto dei "medici dell'anima" (psicologi e psicoterapeuti, ma anche guru religiosi volendo, quelli veri, non quelli farlocchi), perchè distaccandoci completamente dall'immaginifico personale, individuale ma anche collettivo attraverso le religioni organizzate, la scienza e tutti i dogmi e le sovrastrutture, si è rotto qualcosa, si è formata una spaccatura profondissima tra l'uomo inteso come essere pensante e la natura propria e intesa come Madre Terra. Non è neppure un caso, secondo me, che in moltissime persone a livello energetico ci siano disequilibri immani tra il chakra della Corona che rappresenta "il padre" e il principio maschile nonchè la tensione verso il divino, il chakra di Base che rappresenta "la madre", il principio femminile nonchè la tensione verso la Madre Terra e la natura, e il chakra del Cuore attraverso il cui equilibrio doniamo, amiamo e ci apriamo alla vita (l'universo e tutto quanto, cit.) - che a sua volta è legato al chakra delle Mani, utilizzati da pranoterapeuti, reiki e guaritori in genere.

    Sicuramente rileggendolo seguiranno approfondimenti e collegamenti. Ho anche una mezza idea di digitalizzare il saggio (che cmq è breve, saranno un centinaio di pagine escludendo quelli dei collaboratori di Jung) e metterlo a disposizione di tutti.

    OT: se interessa approfondire il concetto di "Ombra" invece, un ottimo libro è "L'uomo e i suoi archetipi" sempre di Jung, ed. Bollati Boringheri, 11€
     
    .
  11. Devilmanu the Fury
     
    .

    User deleted


    Non so se è il topic per discutere di questa canzone, vabbè probabilmente è OT, però mi è capitata questa cover davvero fatta bene a pianoforte, mi ha colpito molto la resa
     
    .
  12. Zhuliya
     
    .

    User deleted


    Già, sto ragazzo che fa le cover dei Tool (e non solo) al pianoforte per me è davvero un genio. Mi piacciono davvero tanto, e questa poi è una delle migliori secondo me.
     
    .
  13. brain eyed
     
    .

    User deleted


    shism e' la mia preferita....fatta al piano rende l'idea della triste--a che emanano le sue note.....ho ascoltato tutte d'un fiato le cover al piano di sto tipo......raga--i ho pianto......ascoltare le can-oni dei tool al piano mi ha fatto provare delle emo-ioni indescrivibili.......
    triste--a e rinascita.....lacrime e for-a esplosiva fin dentro le vene.....mi manca il fiato....complimenti davvero al tipo e ai tool
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Holy Tears

    Group
    Move by Will Alone
    Posts
    6,835

    Status
    Offline
    Quando poi le vivi certe situazioni che ti segnano ti rendi conto che Schism è perfetta come canzone d'amore, anzi come canzone sulla fine di un gran bel rapporto...
     
    .
  15. Anatomic
     
    .

    User deleted


    sicuramente schism come ogni canzone dei tool non parla solo di una cosa, sono sicuro però che c'entra con il video, maynard crede nell'esistenza degli alieni e nell'esoterismo come ogni persona che fa rock o che cmq fa l'attore o ha raggiunto un determinato traguardo e si preoccupa e si vuole preoccupare di altro, quasi tutte queste persone sono molto religiose. schism sembra che soprattutto parli di alieni nel video dico

    è ovvio che per esempio in tv ne parlano ogni tanto ma sembra che sia un modo per parlarne una volta e zittirsi dopo questa volta, come se parlato una volta diventasse subito noiosa questa cosa, non so spiegare esattamente come funzioni questa tecnica psicologica sicuramente molto efficace, sembra quasi che annoi un argomento, anche se l'argomento in verità è molto interessante, con un milione di avvistamenti all'anno migliaia di sette e di religioni, è ovvio che maynard si occupa di queste cose e magari visto che nel video ci sono degli alieni probabilmente la canzone ha a che fare con il video
     
    .
31 replies since 21/12/2003, 00:19   2724 views
  Share  
.