Viginti Tres

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. candidet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darkerstar @ 17/8/2007, 23:41)
    CITAZIONE (candidet @ 17/8/2007, 14:08)
    GIURO che ha dato la stessa impressione anche a me...e poi, diciamocelo, questo pezzo è troppo onirico, è allucinante, trascendentale...come un monito inquietante

    Assist us....

    Una preghiera, una voce disperata.
    Assistici.
    Mi richiama alla mente quel "O angeli e ministri della grazia, difendeteci"...
    Non riusciamo ad evolverci.
    Assistici perchè qui si vede solo dolore e distruzione.
    In effetti l'effetto respiro è disturbante. Sembra venire dall'altrove e richiamare certe atmosfere lovecraftiane.
    SPOILER (click to view)
    angolo deliri gentilmente offerto dalla darkerstar production. :D

    Già...hai ragione. E secondo me la chiave sta proprio in quel "non riusciamo ad evolverci". Ma chissà allora a chi è rivolta la richiesta d'aiuto: all'umanità? a un'entità divina e onnisciente? :wacko:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    An eternal outsider...

    Group
    Member
    Posts
    15,144
    Location
    Neither here nor there

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candidet @ 18/8/2007, 11:44)
    Già...hai ragione. E secondo me la chiave sta proprio in quel "non riusciamo ad evolverci". Ma chissà allora a chi è rivolta la richiesta d'aiuto: all'umanità? a un'entità divina e onnisciente? :wacko:

    Ai "angel on the sideline". A quelle rare creature che non si sono perse nel rumore e nell'orrore del mondo attuale e sono riuscite ad evolversi ugualmente.



    Edited by darkerstar - 18/8/2007, 15:02
     
    .
  3. Kuròs
     
    .

    User deleted


    Ricordo la prima volta che la sentii.... Ho ancora la pelle d'oca, geniale solo per la capacità di impressionare 'ascoltatore al primo ascolto nel bene e nel male!
     
    .
  4. Dreyeam
     
    .

    User deleted


    La butto li... E se quell'"Assist us" fosse semplicemente rivolto alla madre? ^_^
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Bottom

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    So che è passato tanto tempo ma do la mia opinione lo stesso.

    Il collegamento fra Viginti Tres e quel testo in latino ad oggi(e per quel che ho letto in giro) non esiste, qualcuno aveva detto che era stato postato da Adam(?) sul suo blog ai tempi. Bo.

    Il titolo credo non centri con il filbonacci(qualcuno proponeva 11.vigintitres = 1123) ma è roba di lateralus. Forse non centra neanche con i cromosomi (46/2), non so mi sembra troppo banale e diretto. Il latino poi credo sia essenziale per restringere il campo, ma io non ho le competenze!

    All'ascolto pare proprio che si dica "assist us". Io non credo sia la voce dell'umanità che prega o qualcosa del genere come qualcuno ha proposto; il modo in cui viene detta la frase e tutto il mood della canzone non fa venire in mente nulla che centri con l'umanità(almeno per me). Qualcuno ha immaginato il tunnel di Giani che si puó vedere in copertina, lho intravisto anchio.
    Intension/Right in two/Viginti tres sono evidentemente collegate. Intension prende il punto di vista degli uomini; Right in Two quella degli Angeli; Credo sia banale ritornare all'uomo. Viginti Tres (la butto li) potrebbe essere la preghiera disperata di qualche dio(o "dei" considerando l'"us"). Il tono è apocalittico/colossale, direi anche decadente, ed è perfettamente in linea con il mood della canzone.

    Io ho provato a contare anche gli "zuum" che i "rumori"(guarda caso due: uno al canale destro uno al sinistro) fanno nei primi minuti della canzone(per intenderci gli zuum è quando scoppia improvvisamente, fa un giro e ritorna a fare swiish; lo swiish è l'altalena che fanno(il canale destro un po più forte) quasi normalmente). Il canale sinistro fa 10 "zuum", il destro solo 2 (mannaggia ci contavo proprio!). Ovviamente fin dove il suono è distinto. Ho contato anche le sfere di metallo che si vedono nella penultima figura tridimensionale del booklet del cd(direi la più assegnabile a Viginti tres essendo alla fine), ma guarda caso sono giusto 24 (ce ne una nascostissima sotto l'ascella, si vede solo l'asta)!!! Non ci volevo credere ma non puó essere una coincidenza! Per disperazione ho contato anche le sezioni circolari che il serpente infuocato fa intorno allo stesso omino un paio di pagine prima, ma si supera il ventitrè!

    A proposito degli "swiish" e "zuum" che fanno nei primi minuti: io li ho visti come due entità che progredivano insieme(il "desiderio" e le "necessità" di Jambi? Sto overthinkando), andavano avanti(swiiish swiish) poco alla volta e poi si ritornava daccapo(ma di poco)(zuum) come se si avesse sbagliato e poi si riprova, l'uno contribuisce con l'altro in maniera diversa. Ma la sto proprio sparando.

    In oltre ho notato che i vari swiish hanno un leggerissimo riverbero, come se ci si trovasse dentro una campana.

    Spero di essermi fatto capire ma meglio non potevo.
     
    .
  6. Dreyeam
     
    .

    User deleted


    Interessante teoria quella dell'uomo, angeli, dio... ^_^ Ma questo dio chi sta pregando però?
     
    .
  7. Devlab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (10'000 Dynamites @ 15/4/2014, 08:36) 
    Sto overthinkando....

    ogni tanto fa bene :P, ma non ti disperare se non trovi il significato, non deve essercene necessariamente uno.
     
    .
  8. The Pot 89
     
    .

    User deleted


    Visto che verrebbe collegata alle tracce 3 e 4 (per l'appunto Wings for Marie e 10.000 days) quei "respiri" non possiamo ascoltarsi come fossero delle enormi ali che sbattono? il suono sarebbe appunto quello, secondo me, quindi mi va benissimo la teoria delle 3 tracce unite
     
    .
217 replies since 28/4/2006, 16:52   8695 views
  Share  
.