Neil Young

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    Mancava una discussione su di lui, e se i più navigati fra di noi hanno grossomodo idea di cosa puoi trovarti ad ascoltare quando metti un album da uno dei vari periodi di Neil Young, molti non sanno manco chi sia.

    Con l'occasione del suo Live At The Fillmore (anche lui), con l'accompagnamento dei Crazy Horse, (qui), iniziamo anche a parlare dei suoi album e della sua discografia in generale. A quanto ho capito questo live è del 1970 addirittura.

    image

     
    .
  2. PepperMagik
     
    .

    User deleted


    Nello è uno dei miei cantautori preferiti, almeno 5/6 suoi album sono fondamentali.

    Personalmente ho un debole per questo disco, inizialmente pubblicato solamente come vinile (tra l'altro una delle più belle copertine di sempre secondo me):

    image
    Neil Young - On The Beach (1974)

    La lista di dischi di valore è però assai lunga... "Harvest" (1972), "After The Gold Rush" (1970), "Tonight's The Night" (1975)...

    Trascurabile la sua produzione negli anni '80 dove per diverso tempo si è dedicato a sperimentazioni di dubbio gusto...

    Carino "Mirror Ball", disco del 1995 suonato insieme ai Pearl Jam

    Gli ultimissimi lavori non li ho ascoltati.

    Prima o poi mi attiverò per far finire qualcosa di suo nel Panopticon... Ma ho un po' di lavoro arretrato da smaltire prima... :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Merkaba

    Group
    compassion is broken now
    Posts
    6,943

    Status
    Offline
    image

    io invece ho un debole per questo :)

    Neil Young rimane un autore che ascolto sempre volentieri.
    credo inoltre sia stato uno dei primi ad utilizzare in una certa maniera la chitarra acustica negli accompagnamenti. alcuni arrangiamenti sono splendidi.
    la voce poi può piacere o meno (e a me piace, eccome).

    devo ammettere di non conoscere i suoi lavori più recenti ma se me li consigliate sono sempre pronto a farmi piacevolmente sorprendere
     
    .
  4. Gekko P.
     
    .

    User deleted


    Ho solo Harvest (bellissimo), che mi fu caldamente raccomandato.

    E altri due suoi sono in lista di acquisti da un sacco di tempo.
     
    .
  5. Devilution
     
    .

    User deleted


    Un artista immenso e cha ha sempre fatto musica senza compromessi (a mio parere).
    L'ho scoperto con Harvest, poi mi sono comprato tutti i live Album, adesso piano piano mi sto facendo tutti i suoi dischi.
    L'ultimo che ho preso è "Deja Vu" che però è del gruppo Crosby, Still Nash&young...capolavoro.

    :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    01 After the gold rush
    02 Rust Never Sleeps
    03 Harvest

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    image

    Sembra che questo disco, Live at Massey Hall 1971, stia convincendo tutti, finora su rateyourmusic riceve solo voti massimi. Qualcuno l'ha già provato? E' davvero un classico istantaneo?
     
    .
  8. 3rdEyeD
     
    .

    User deleted


    non ho ascoltato tutto ... forse quello che preferisco tra quello di mia conoscenza è "Harvest" ...tra l'altro un mio amico è tra i migliori fan di yound in italia ...ha migliaia di bootleg!
    poi come nn ricordare le sue esibizioni coi pearl jam...tra l'altro secondo me Young è uno dei "fattori" che hanno contribuito al calo di quest ultimi
     
    .
  9. Calimero jr.
     
    .

    User deleted


    La musica di Neil Young la sentivo da piccolo quando mia madre metteva Harvest , After the Gold Rush o Comes a Time...per tanti anni ho conosciuto solo quelli, da una decina di anni ho cominciato poco a poco a scoprire il resto, e me ne mancano ancora diversi. Di quelli che conosco, la mia classifica sarebbe:

    01 On the Beach
    02 After the Gold Rush
    03 Harvest
    04 Tonight's the Night
    05 Greendale
    06 Everybody Knows This Is Nowhere
    07 Comes a Time

    Il live at Massey Hall lo trovo davvero fantastico e pieno di emozione, a mio avviso é da possedere da ognuno che apprezzi il Loner, lo metto da parte essendo un live.



     
    .
  10. Edvard Munch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dæmon © @ 30/4/2007, 16:32)
    image

    Sembra che questo disco, Live at Massey Hall 1971, stia convincendo tutti, finora su rateyourmusic riceve solo voti massimi. Qualcuno l'ha già provato? E' davvero un classico istantaneo?

    Non conosco troppo Neil Young ma questo live pare davvero notevole, con un ottima resa sonora tra l'altro...

     
    .
  11. Sleepy Lele
     
    .

    User deleted


    Chiederò a mio padre com'è il live, lui è fanatico di Neil Young almeno quanto Daemon è fanatico dei Tool.
     
    .
  12. [Subway To Disintegration]
     
    .

    User deleted


    Ho ascoltato bene solo Harvest e After The Gold Rush, e preferisco Harvest perchè viene più incontro ai miei gusti, come suoni.
    Ultimamente lo sto ascoltando molto. Dovrò dedicarmi anche a On The Beach.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    L'altro giorno ho ascoltato prima Highway 61 Revisited di Bob Dylan e poi Harvest di Neil Young. Non c'entrano poi così tanto, ma vince Bob di netto.
     
    .
  14. [Subway To Disintegration]
     
    .

    User deleted


    A me non riesce a piacere, lui. E' una questione di suoni più che di composizione, visto che se ascolto delle cover facilmente mi piacciono.
    Poi che sia storicamente una colonna, alla base, importantissimo.. ok, però musicalmente gli preferisco Neil Young.
     
    .
  15. PepperMagik
     
    .

    User deleted


    Il live è ottimo, una perfetta istantanea della musica di Neil all'inizio degli anni '70.

    Certo fa un po' sorridere vedere la registrazione di un concerto del 1971 come migliore uscita di questo decennio... Considerata la moltitudine di vecchi live che le case discografiche sembra abbiano intenzione di pubblicare, fossi in quelli di rateyourmusic cambierei qualcosa...
     
    .
32 replies since 6/12/2006, 21:31   546 views
  Share  
.