neurosis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lcfr
     
    .

    User deleted


    Dopo il topic acclamato degli isis, mi domando se qualcuno in questo forum conosca i neurosis, il gruppo di steve von till e scott kelly (nomi parecchio impegnati).
    Credo che siano un gruppo fondamentale, che hanno segnato un epoca (nel senso di qualità, non popolarità), hanno inventato un nuovo stile, e hanno scritto cose stupende. hanno aperto le strade ad una miriade di gruppi che svolgono un ottimo lavoro, proponendo a loro volta ottimi lavori.
    Album come souls at zero, enemy of the sun, times of grace, ma soprattutto through silver in blood sono più che eccellenti ed ora è in uscita anche il loro ultimo album con jarboe, che forse è già uscito, o forse no, non lo so.
    Mi domando se qui non li conosce davvero nessuno nonostante tutto ciò che hanno fatto e sarebbe un peccato che rimangano nell'ombra.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vicarious

    Group
    Member
    Posts
    16,900

    Status
    Offline
    no, navigo nell'ignoranza...
     
    .
  3. Eclipze
     
    .

    User deleted


    io ho sentito qualche loro canzone anni fa ma ricordo che non piacquero un granchè.
    Mi scaricherò qualcosa
     
    .
  4. Eclipze
     
    .

    User deleted


    consigliatemi qualche canzone da scaricare
     
    .
  5. Spirallout
     
    .

    User deleted


    Beccati...


    NEUROSIS & JARBOE "Neurosis & Jarboe" (Neurot)

    Neurosis sono un'entità a parte nel panorama musicale. Rappresentano la concezione moderna (musicalmente) della sofferenza, di quel 'mal de vivre' che caratterizza il nostro mondo. Sono coerenti, inossidabili portatori di dolore fisico e soprattutto responsabili delle innumerevoli innovazioni che miriadi di gruppi (leggasi post-core) hanno attinto dalla loro (esemplare) discografia. Oltretutto rappresentano l'incarnazione del 'do it yourself' che caratterizzò esplosione del punk-hardcore (vedi Fugazi) all'inizio degli anni ottanta. Sono tremendamente veri, cinici portatori di sangue e regolatori di umori; riescono attraverso un'alchimia unica a far vivere la loro musica attraverso l'ascoltatore; sono presenti, vicini. Non è semplice musica, è vita vissuta, reale, palpabile. Jarboe, sacerdotessa nera degli Swans è il loro coronamento: poetessa dell'incubo 'neurotico', dispensatrice di crudeltà ("... Eat or be eaten" cfr. "Taker").

    Un disco vero, pesante, tribale, ossessivo. Capace altresì' di mediare la pesantezza di fondo con perle acustiche di assoluto valore ("Receive"). Ci troviamo innanzi ad una ulteriore evoluzione di un suono già unico ma, alla luce dei fatti, capace di plasmare i testi di Jarboe, rendendo il tutto legato a doppio filo. Steve Von Till è in disparte, sembra volutamente mettersi a lato dei riflettori (soffusi...), come una sorta di novello Robert Fripp. Le attenzioni sono per la voce ed i testi sprezzanti, ma tremendamente veri di Jarboe: "... Mother deliver me, i'm ready to be received, hold me mother to your breast, hold me mother through my death"... Glaciale.

    E' il disco più pesante, concettualmente parlando, concepito dalla band, ma è altrettanto vero che rappresenta meglio di ogni altro la (decaduta) società moderna. Non un platter per tutti, Neurosis (come sempre) sono gravosi da assimilare; Jarboe si dimostra nuovamente 'dilaniante' nello scandire e musicare vocalmente i testi; ma l'aurea soprannaturale e tremendamente reale della loro musica rende il 'culto neurotico' quasi d'obbligo. Talmente veri da fare male alla nostra anima. Imprescindibile.

    Andrea Del Prete


    http://www.sensorium.it/Sensorium_Magazi/R...0&%20JARBOE.htm
     
    .
  6. Sp Lit
     
    .

    User deleted


    li conosco, so ke dagli inizi hardcore sono passati ad 1 sperimentazione ke li ha resi unici, ma nn ho mai ascoltato niente...
     
    .
  7. lcfr
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Sp Lit @ 11/1/2004, 01:51)
    li conosco, so ke dagli inizi hardcore sono passati ad 1 sperimentazione ke li ha resi unici, ma nn ho mai ascoltato niente...

    si,m direi che sono loro i padri del post-hardcore.

    canzoni significative non saprei, non credo che il loro meglio sia in singole canzoni, ma nel contesto, comunque per farsi un idea direi che through silver in blood e to crawl under one's skin vadano più che bene.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    io devo assolutamente prendere children of god degli SWANS prima... ma mi dicono che anche questo album dei neurosis sia bellissimo, con una jarboe in gran forma.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    NEUROSIS
    Scelta la data

    Scelta la probabile data di uscita del nuovo album dei Neurosis, 'The Eye Of Every Storm': l'uscita sarebbe prevista per il 29 Giugno per la Neurot Records.


     
    .
  10. Spirallout
     
    .

    User deleted


    Another?

    Non sono male comunque questi tizi... Anche se a loro preferisco di gran lunga gli Isis
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    ho comprato Neurosis & Jarboe, lo devo assorbire... mi piacciono i suoni e la voce, devo capire le melodie che sono molto difficili.

    Cringe raggiunge i migliori massive attack.

    user posted image
    recensione da de-baser.com

    In questo coraggioso disco uscito la fine dell'anno scorso per l'etichetta ultra indipendente Neurot Recordings troviamo i mitici Neurosis (fondatori dell'etichetta) in collaborazione con Jarboe, membro dei leggendari Swans. Un sodalizio riuscito, chi conosce i due gruppi che ho citato starà già sugli attenti.

    I Neurosis dopo il gran successo riscosso nei Novanta con il loro post hardcore/metal-indus hanno dato vita a vari progetti sperimentali di indubbio valore, portando di diritto e con onestà la bandiera della frangia "oscura" nella scena della musica contemporanea moderna. Sopra tutti il progetto Tribes Of Neurot di cui i dischi dal massimo interesse sono Times of Grace (1999) seguito da Adaptation and Survival, (2002), lavori indipendenti che si possono pure ascoltare contemporaneamente con due lettori cd sincronizzati, formando così una terza opera... roba spinta!

    Decisamente più abbordabile è questo Neurosis & Jarboe, dove troviamo questa volta in un unico disco la pesante potenza dei Neurosis e le atmosfere sulfuree di forte richiamo industriale dell'alter-ego Tribes Of Neurot. La forte presenza vocale da songwriter della bravissima vocalist Jarboe, drammatica e melanconica, crea un contrasto che risulta il pregio peculiare di quest'inedito duo.

    Un disco d'incredibile potenza catartica e devastante bellezza, a volte solenne dove vengono espressi nei testi i soffocanti misteri della morte e delle religioni. Un'esperienza musicale spirituale, quindi, da vivere senza compromessi.

    Il lato dark della New Age?

    (Se siete incuriositi potete scaricare il brano His Last Words dal sito internet http://www.neurotrecordings.com)



    ----------------


    nel cd ho trovato anche l'intero catalogo di quell'etichetta...
    un pò come la ipecac... difficile stare dietro a tutte le uscite (vedi caso melvins)


    Edited by Demon Cleaner - 16/4/2004, 17:12
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    come sono i bootlegs ufficiali?
     
    .
  13. lcfr
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe tanto saperlo..... ma mi mancano purtroppo..... come il DVD che è da tanto che voglio prendere
    sicuramente saranno spettacolari.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    io al negozio ho visto il bootleg a stoccolma... è un concerto del 99 ho letto.

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    okay

    http://www.negative.it/default2.asp?plug=si

    Edited by Demon Cleaner - 17/4/2004, 16:24
     
    .
31 replies since 10/1/2004, 18:20   532 views
  Share  
.