Necronomicon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    Un libro - forse mai veramente scritto - di stregoneria, magia nera, scritto da un arabo del settimo secolo. Ne esistono rare edizioni ufficiali, una di queste è certamente conservata qui:

    Biblioteca Vaticana, Città del Vaticano, Italia. Edizione tedesca in caratteri gotici (Norimberga, fine XV secolo) della traduzione latina di Olaus Wormius.

    Sottolineo qualche frase qua sotto per mettere curiosità sulla vicenda, poi chi vuole può tentare l'acquisto (si trova a prezzo ragionevole una traduzione italiana).



    Secondo lo scrittore di racconti fantastici Howard Phillips Lovecraft, il Necronomicon (il cui titolo originale in arabo è Al Azif) è un testo di magia nera redatto da uno stregone arabo di nome Abdul Alhazred, vissuto nello Yemen nell'VIII secolo d.C. e morto a Damasco in circostanze misteriose (si dice fatto a pezzi in pieno giorno da un essere invisibile).
    In realtà il Necronomicon è uno pseudobiblium, cioè un libro mai scritto ma citato come vero in libri realmente esistenti. Il Necronomicon, infatti, è un espediente letterario creato da Lovecraft per dare verosimiglianza ai propri racconti, che diventò gradualmente un gioco intellettuale quando anche altri scrittori cominciarono a citarlo nei loro racconti di genere horror o fantascientifico. Lo stesso Lovecraft fu quasi costretto a un certo punto, a confessare che il Necronomicon era una sua invenzione quando si accorse che troppi suoi fans lo avevano preso sul serio, e anche oggi non mancano persone che credono alla reale esistenza del Necronomicon.

    C'è incertezza su quale possa essere stata la fonte ispiratrice di Lovecraft per la creazione del Necronomicon. Secondo De Turris e Fusco sarebbe stata la Chiave di Salomone, un celebre grimorio che l'autore di Providence avrebbe conosciuto attraverso Cerimonial Magic, un libro di A. E. Waite del 1898, mentre secondo lo studioso americano Roger Bryant il Necronomicon sarebbe un adattamento del Picatrix, un testo arabo di magia del XII secolo. Per Domenico Cammarota, invece, il Picatrix non può essere la fonte del Necronomicon perché non è un testo di magia, ma di alchimia e di erboristeria. Lovecraft, però, si sarebbe ispirato al suo autore, l'alchimista iracheno ‘Abd al-Latīf, per creare la figura di Abdul Alhazred.

    Il libro cominciò ad uscire dalla finzione letteraria per entrare nel mondo reale nel 1941, quando un antiquario di New York, Philip Duchesne, mise nel proprio catalogo un riferimento al Necronomicon, di cui forniva la descrizione e fissava il prezzo a 900 dollari. Nel 1953 il giornalista Arthur Scott, in un articolo sul mensile americano Sir!, sostiene che il Necronomicon è scritto su fogli di pelle umana prelevata da persone uccise con fatture stregonesche.
    Da quel momento si moltiplicano i riferimenti al Necronomicon sui bollettini dei bibliofili e perfino nel catalogo della Biblioteca Centrale dell'Università della California. Alla fine degli anni '60 Lyon Sprague De Camp durante un viaggio in Oriente acquista uno strano manoscritto proveniente da un villaggio del nord dell'Iraq e al ritorno lo fa esaminare da alcuni esperti americani che però lo avvertono che il testo è una sequenza di segni priva di significato, che cerca di assomigliare al persiano e che risale al XIX secolo: un imbroglio, insomma. Sprague De Camp decide comunque di pubblicarlo in facsimile, raccontando la vicenda e facendolo passare per il Necronomicon, aggiungendo particolari inquietanti per rendere il tutto verosimile.

    Negli anni '70 Colin Wilson sostiene che Lovecraft mentiva quando affermava che il Necronomicon non esiste, per coprire le responsabilità del padre, affiliato alla massoneria egiziana fondata da Cagliostro e possessore di una copia del Necronomicon (probabilmente, nella traduzione inglese effettuata da John Dee).



    Cronologia
    730 d. C. Abdul Alhazred scrive a Damasco il libro Al Azif.
    950 Teodoro Fileta a Costantinopoli traduce in greco Al Azif con il titolo Necronomicon.
    1050 Il Patriarca Michele ordina la distruzione delle copie tradotte in greco. Il testo arabo originale sparisce.
    1228 Olaus Wormius traduce in latino il testo in greco del Necronomicon.
    1232 Papa Gregorio IX ordina la distruzione delle copie in greco e latino del Necronomicon.
    XV secolo Edizione tedesca in caratteri gotici della traduzione latina.
    1472 Edizione di Lione (Francia) della traduzione latina di Olaus Wormius.
    1550 Edizione italiana del testo in greco.
    1580 o 1586 Traduzione inglese del Necronomicon latino, frammentaria e mai stampata, ad opera di John Dee e Edward Kelly.
    1598 Altra versione inglese del Necronomicon latino, ad opera del barone Federico I del Sussex che la intitola Cultus Maleficarum, meglio nota come Manoscritto del Sussex.
    1622 Edizione spagnola della traduzione latina.

    SPOILER (click to view)
    image


    Ci sono libri, film, videogiochi che usano questo nome...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    An eternal outsider...

    Group
    Member
    Posts
    15,144
    Location
    Neither here nor there

    Status
    Offline
    Esistono miriadi di versioni diverse di questo testo e tutti a litigarsi su quale sia "the real" Necronomicon
    Addirittura una riporta formulazioni magiche per richiamare i Grandi Antichi e testi interamente redatti nella lingua arcaica...

    SPOILER (click to view)
    Tipo questo:
    image
    e spero di aver dato l'idea con quest'altra foto
    image
    cliccate per ingrandire


    Qualsiasi sia la fonte di ispirazione, qualsiasi sia la verità dietro questo libro non ha fatto altro che rendere eterno il genio di Lovecraft.
     
    .
  3. .Schism.
     
    .

    User deleted


    Conoscevo solo il videogioco, che poi non ho mai nemmeno finito.
    Non credevo fosse un libro e soprattutto non credevo potesse esserci tanta carne al fuoco.
    Grazie, approfondirò e se trovo qualcosa di interessante provvedo a inserirla.
     
    .
  4. Snowfield
     
    .

    User deleted


    ...utilizzato anche da Raimi nella saga Evil Dead.
    I riferimenti a questo testo sono molteplici: libri, film, musica.
    Ma la verità è che Lovecraft ha creato una grande illusione.
    Basta leggere qualcosa di questo autore per capire che la sua mente era uno spazio sconfinato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    An eternal outsider...

    Group
    Member
    Posts
    15,144
    Location
    Neither here nor there

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Snowfield @ 19/9/2007, 17:44)
    ...utilizzato anche da Raimi nella saga Evil Dead.
    I riferimenti a questo testo sono molteplici: libri, film, musica.
    Ma la verità è che Lovecraft ha creato una grande illusione.
    Basta leggere qualcosa di questo autore per capire che la sua mente era uno spazio sconfinato.

    Nel film "Il seme della follia" un libro alla fine fa impazzire tutti. Non si chiama Necronomicon però il riferimento è lampante.
    Era lui e la sua mente, lui e i suoi demoni. Tutto quello che ha scritto e creato è un parto della sua mente. Senza additivi. E per questo più micidiale...
     
    .
  6. Snowfield
     
    .

    User deleted


    Ultimamente ho letto “Le montagne della follia”.
    Il racconto fuori campo, la descrizione dei paesaggi “luciferini” che compaiono alla vista dei protagonisti, i primi segnali della presenza “millenaria”…i riferimenti con tanto di date al Necronomicon…non ci sono parole.
    Quest’uomo era pieno zeppo di problemi (situazione finanziaria merdosa, casini con la moglie, ,malattie)…problemi che esorcizzava “viaggiando” con la mente e creando mondi.
    Tanto più erano gravi i casini di ogni giorno, tanto più era prolifica la sua attività di scrittore.
    Infatti il momento in cui scrisse le cose più belle (si fa per dire :D ) coincidono col suo “crepuscolo”.
    ..sto cercando di leggere tutto di Lovecraft, ma è un’impresa abbastanza ardua, vista la mole di racconti.
     
    .
  7. EYEHATEGOD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Snowfield @ 19/9/2007, 19:14)
    Ultimamente ho letto “Le montagne della follia”.
    Il racconto fuori campo, la descrizione dei paesaggi “luciferini” che compaiono alla vista dei protagonisti, i primi segnali della presenza “millenaria”…i riferimenti con tanto di date al Necronomicon…non ci sono parole.
    Quest’uomo era pieno zeppo di problemi (situazione finanziaria merdosa, casini con la moglie, ,malattie)…problemi che esorcizzava “viaggiando” con la mente e creando mondi.
    Tanto più erano gravi i casini di ogni giorno, tanto più era prolifica la sua attività di scrittore.
    Infatti il momento in cui scrisse le cose più belle (si fa per dire :D ) coincidono col suo “crepuscolo”.
    ..sto cercando di leggere tutto di Lovecraft, ma è un’impresa abbastanza ardua, vista la mole di racconti.

    Ti consiglio caldamente il racconto La maschera di Innsmouth , probabilmente una delle cose migliori che abbia scritto, splendido dalla prima all'ultima parola. La perfezione!

    Io ho il volume della raccolta delle sue piu' importanti lettere ed è utile per capire meglio l'Uomo Lovecraft, le cose che adorava nella sua vita,la sua ironia... consiglio vivamente questo libro per chi voglia capire meglio questo grande scrittore/sognatore. H.P. Lovecraft Lettere Dall'Altrove -Epistolario 1915-1937-

    Possa Nyarlathotep avere pieta' di voi... :unsure:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    An eternal outsider...

    Group
    Member
    Posts
    15,144
    Location
    Neither here nor there

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EYEHATEGOD @ 19/9/2007, 23:05)
    Possa Nyarlathotep avere pieta' di voi... :unsure:

    Uhmmmmmm no. Nyrlathotep per definizione non può avere pietà di nessuno. Semmai starebbe meglio: tu non possa vedere mai in faccia i Grandi Antichi.
    Eye hai avuto di leggere quel capolavoro che è Vita primvata di H.P.Lovcraft?
    Scusate l'O.T.
     
    .
  9. EYEHATEGOD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darkerstar @ 19/9/2007, 23:21)
    CITAZIONE (EYEHATEGOD @ 19/9/2007, 23:05)
    Possa Nyarlathotep avere pieta' di voi... :unsure:

    Uhmmmmmm no. Nyrlathotep per definizione non può avere pietà di nessuno. Semmai starebbe meglio: tu non possa vedere mai in faccia i Grandi Antichi.
    Eye hai avuto di leggere quel capolavoro che è Vita primvata di H.P.Lovcraft?
    Scusate l'O.T.

    Nyarlathotep puo' avere pieta' di voi in quanto esseri insignificanti e cmq soggetti al volere di Azathoth.

    No, non sono mai riuscito a trovarlo. Era pubblicato da una piccola casa editrice di Trento che non l'ha piu' ristampato. Ho chiesto anche nella stessa città di Trento ma non si trovava.
    Tu ce l'hai?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sei forse tu John Wayne?

    Group
    compassion is broken now
    Posts
    8,534
    Location
    e io chi sarei...?

    Status
    Offline
    Sì,questo libro è praticamente un mito alla stregua del conte di St. Germain o di Cagliostro,la cui esistenza è sempre stata discussa,ma mai provata.

    di sicuro c'è che Lovercraft spaeva come inventarselo,se non esiste.e questo perchè era anche un grande conoscitore di discipline come l'alchimia,dalla quale ha attinto per creare i "personaggi" intesi come autori del libro,‘Abd al-Latīf e il Picatrix(che è anche il nome della rivista di cui parla Eco nel Pendolo di Foucault)e John Dee,il presunto traduttore,è uno dei maggiori personaggi del mondo esoterico del XVI/XVII secolo.
     
    .
  11. EYEHATEGOD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (josef k. @ 20/9/2007, 01:34)
    Sì,questo libro è praticamente un mito alla stregua del conte di St. Germain o di Cagliostro,la cui esistenza è sempre stata discussa,ma mai provata.

    di sicuro c'è che Lovercraft spaeva come inventarselo,se non esiste.e questo perchè era anche un grande conoscitore di discipline come l'alchimia,dalla quale ha attinto per creare i "personaggi" intesi come autori del libro,‘Abd al-Latīf e il Picatrix(che è anche il nome della rivista di cui parla Eco nel Pendolo di Foucault)e John Dee,il presunto traduttore,è uno dei maggiori personaggi del mondo esoterico del XVI/XVII secolo.

    Beh in una delle già citate lettere è lo stesso Lovecraft a raccontare che il Necronomicon è una sua invenzione per rendere ancora piu' credibile il suo universo oscuro.
    Il problema è che è talmente bravo a descriverlo che ora ci chiediamo davvero se esista quel terribile libro.

    p.s.: per me, rilegato in pelle umana, probabilmente nella biblioteca di Parigi, c'è. :unsure:
     
    .
  12. Snowfield
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EYEHATEGOD @ 19/9/2007, 23:05)
    Ti consiglio caldamente il racconto La maschera di Innsmouth , probabilmente una delle cose migliori che abbia scritto, splendido dalla prima all'ultima parola. La perfezione!

    E come potrei non seguire il tuo consiglio? ;)
    Se non sbaglio dovrebbe essere contenuto nella raccolta di 5 volumi che ho comprato un pò di anni fà.
    Più tardi controllerò..non ti chiedo alcuna anticipazione...voglio godermelo dalla prima all'ultima parola.

    Abdul Alhazred: Prefazione al Necronomicon

    Ascolta ciò che ti dice Abdul Alhazred:
    gli Antichi Dèi han posto i Maledetti
    in sonno. E chi manipola i sigilli
    e i dormienti ridesta, è maledetto anch'egli.
    E dico ancora: qui chiuse son le càbale
    in cui s'asconde il torbido potere
    d'infrangere i sigilli millenari
    che serrarono Cthulhu e la sua orda. Ho perso
    tutta la vita per delucidarle.

    La notte s'apre sull'orlo dell'abisso.
    Le porte dell'inferno sono chiuse:
    a tuo rischio le tenti. Al tuo richiamo
    si desterà qualcosa per risponderti.
    Questo regalo lascio all'umanità:
    ecco le chiavi.
    Cerca le serrature: sii soddisfatto.
    Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred:
    per primo io le ho trovate: e sono matto.



     
    .
  13. PsichoKilla
     
    .

    User deleted


    Beh che dire allora di "The case of Charles Dexter Ward"? Che personaggi ragazzi...Lui e E.A. Poe sono stati davvero maestri. Ogni volta che leggi i loro racconti tu entri in un mondo che è reale, sotto i tuoi occhi e ti tempesta di dubbi e paure. Nel pc di casa in formato Pdf ho il presunto necronomicon in una versione da circa 29 pagine con incantesimi e evocazioni di Cthulhu, Yog-Sothoth ecc...vorrei postarlo, ma come faccio?
     
    .
  14. EYEHATEGOD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Snowfield @ 20/9/2007, 08:52)
    CITAZIONE (EYEHATEGOD @ 19/9/2007, 23:05)
    Ti consiglio caldamente il racconto La maschera di Innsmouth , probabilmente una delle cose migliori che abbia scritto, splendido dalla prima all'ultima parola. La perfezione!

    E come potrei non seguire il tuo consiglio? ;)
    Se non sbaglio dovrebbe essere contenuto nella raccolta di 5 volumi che ho comprato un pò di anni fà.
    Più tardi controllerò..non ti chiedo alcuna anticipazione...voglio godermelo dalla prima all'ultima parola.

    Sicuramente ce l'hai, il racconto fa parte del periodo 1931-1936. Te lo straconsiglio.
    Nella raccolta 1927-1930 ci sono due paginette di "Storia del Necronomicon", ma a questo punto non mi addentro ulteriormente...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    An eternal outsider...

    Group
    Member
    Posts
    15,144
    Location
    Neither here nor there

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EYEHATEGOD @ 20/9/2007, 00:23)
    No, non sono mai riuscito a trovarlo. Era pubblicato da una piccola casa editrice di Trento che non l'ha piu' ristampato. Ho chiesto anche nella stessa città di Trento ma non si trovava.
    Tu ce l'hai?

    La Reverdito che è fallita. Se ne trovano delle copie su e-bay ho visto. Io personalmente non ce l'ho però ce l'aveva il mio ex e ho avuto modo di leggerlo. C'è persino descritta la storia della nascita del Necronomicon. La mia copia, trovata da una mia amica di Padova, è stato gentilmente sottratto dalle Poste Italiane... <_<

    Rilancio: La musica di Eric Zahn, Il colore venuto dallo spazio altri suoi capolavori.
     
    .
67 replies since 19/9/2007, 13:25   2681 views
  Share  
.